
Un altro cercatore di funghi ferito sulle Alpi Apuane e salvato dal soccorso alpino. E’ successo oggi (5 ottobre) tra le località Fociomboli e Campanice nel comune di Stazzema, dove un versiliese di 50 anni è caduto nei boschi, riportando un trauma spinale. Allertati dal 118, gli uomini della stazione di Querceta del Sast sono partiti con due squadre raggiungendo l’infortunato da terra, mentre altro personale è stato trasportato dall’elicottero Pegaso3.
Appena giunti sul posto, una zona boscosa alquanto ripida, le squadre hanno prestato i primi soccorsi e hanno aperto un varco nella vegetazione consentendo all’elicottero il recupero tramite verricello.
Le operazioni a terra si sono svolte velocemente e si sono rivelate fondamentali per permettere all’elicottero di agire prima del sopraggiungere dell’oscurità, permettendo così di trasportare velocemente il ferito al Noa di Massa.
“In questi giorni – sottolineano i soccorritori – si sta registrando un elevato numero di interventi da parte degli uomini del Soccorso Alpino della Toscana nei confronti di cercatori di funghi: il Sast rinnova l’invito a prestare la massima attenzione per qualsiasi attività svolta in ambiente montano, evitando di sottovalutare anche le zone e i tragitti considerati più agevoli”.