
E’ fuggito senza lasciare traccia, ma i carabinieri stanno dando la caccia al malvivente che ieri sera (1 aprile) attorno alle 22 ha colpito con un cacciavite alla testa il proprietario di una casa di via del Brennero a Chifenti, che lo aveva appena sorpreso in giardino (Leggi). Potrebbe trattarsi di uno straniero, forse di un maghrebino, ma la vittima non è riuscita a dare molti dettagli in più agli investigatori. Un po’ per lo shock, un po’ per il fatto che tutto si è svolto in pochi istanti e nell’oscurità.
Il padrone di casa, un pensionato di 60 anni, è stato medicato al pronto soccorso dell’ospedale di Castelnuovo Garfagnana, per un taglio alla testa, infertogli dal malvivente con un oggetto contundente, forse con un cacciavite che aveva con sé per tentare di rubare in quella casa. Probabilmente non si era reso conto che all’interno c’erano marito e moglie che stavano guardando la televisione.
E’ stata la donna a preoccuparsi dopo aver sentito dei rumori provenire dal retro dell’abitazione e ad avvisare il marito. Il coniuge si è alzato dal divano ed è uscito all’esterno per vedere cosa stesse accadendo. Appena sulla porta ha visto l’ombra di un uomo in giardino. Il malvivente vistosi scoperto, ha iniziato la fuga: ha raggiunto di corsa il cancello di casa e lo ha scavalcato. A quel punto però il proprietario gli ha gridato di fermarsi uscendo sulla strada. E’ stato allora che il ladro ha avuto la reazione violenta: ha preso il cacciavite e ha colpito l’uomo al capo, guadagnandosi così la fuga (a mani vuote).
Nel frattempo, è uscita di casa anche la moglie che ha soccorso il marito e poi ha chiamato il 118. La centrale operativa ha inviato in via del Brennero all’abitazione dei due coniugi un’ambulanza e un’automedica. Dopo le prime cure, la vittima è stata condotta al pronto soccorso del Santa Croce, dove è stato medicato. La prognosi si aggira tra i cinque e i sette giorni. Nulla di grave, fortunatamente. I carabinieri già nella notte hanno raccolto un primo racconto dalla vittima, che ha raccontato come si sono svolti i fatti, senza tuttavia riuscire a dare una descrizione completa del malvivente.