Pronto soccorso, 90enne lasciata la notte in astanteria

24 aprile 2017 | 07:45
Share0
Pronto soccorso, 90enne lasciata la notte in astanteria

Ha trascorso la notte nell’astanteria del pronto soccorso dove stamani (24 aprile) si trovavano con lei altri 8 pazienti in attesa di essere trasferiti nei reparti. Una pensionata di 92 anni è da ieri pomeriggio in attesa di un ricovero al San Luca: a denunciarlo la figlia, Giulia Fornaciari, che sta assistendo la donna.

“Una situazione indecente – spiega la donna -: ci dicono che mia madre non può essere ricoverata perché non ci sono posti disponibili, ma siamo qui da ieri pomeriggio alle 18. Mia madre è stata messa su una barella ed ha trascorso così la notte. Ma ci sono in tutto nove persone nella stessa condizioni. A casa possiamo prendere tutti i provvedimenti necessari per esempio contro le piaghe da decubito, ma così la gente viene abbandonata a se stessa”.
Dopo le prime cure, l’anziana è rimasta per oltre 12 ore in attesa. “Non riusciamo a sapere nemmeno quando si risolverà la situazione – spiega Giulia Fornaciari -, c’è da aspettare che si liberi un posto letto. Mia madre però è molto anziana e ha seri problemi di salute. L’abbiamo portata al pronto soccorso perché venisse assistita al meglio, ma adesso non sappiamo nemmeno a chi rivolgerci per sbloccare la situazione”.
Le problematiche del pronto soccorso erano state sollevate anche di recente dai sindacati che avevano lamentato la mancanza di almeno tre medici, invitando la Asl a dare risposte.