Asl: cartelle cliniche, tariffe sulle base dei costi

“Le tariffe per la richiesta della copia della cartella clinica o di documentazione sanitaria sono state rideterminate vista la necessità di omogeneizzare i comportamenti e le procedure sull’intera Asl nord ovest e per alcune voci c’è stata una diminuzione degli importi richiesti al cittadino, ad esempio per l’estratto di cartella clinica (da 10 a 5 euro) e per il certificato di degenza (da 10 euro a 0)”. Lo sottolinea l’azienda sanitaria spiegando anche che le tariffe sono in linea con gli importi stabiliti in altre aziende sanitarie del territorio regionale e nazionale e sono state “calcolate facendo riferimento ai costi di produzione delle copie”. L’area amministrativa della Asl Toscana nord ovest risponde così alla Cisl e chiarisce il percorso seguito nella determinazione delle nuove tariffe.
“Prima che venisse effettuato questo passaggio – si legge in una nota dell’Asl – i prezzi erano differenziati in base agli atti e regolamenti delle ex asl di Livorno, Lucca, Viareggio Massa e Pisa, con importi, per la copia conforme all’originale di cartella clinica, che variavano dai 15 ai 30 euro. L’individuazione delle nuove tariffe è stata determinata sulla base di una ricognizione dei costi aziendali sostenuti per la riproduzione delle copie, partendo dai costi per il servizio di custodia: ricerca di cartella 2,50 euro e scansione 0,20 euro a pagina, ne consegue che una cartella clinica che in media è costituita da 100 pagine all’Asl costa 22,50 euro, oltre ai costi per l’attività del personale dell’archivio clinico e cancelleria”.
La delibera prevede una tariffa differenziata perché il costo varia notevolmente in base al numero delle pagine ed è necessaria per coprire i costi che aumentano al variare del numero delle pagine (la tariffa di 20 euro copre solo in parte i costi per le copie di cartelle cliniche con pagine superiori a 100 fogli). “Si coglie l’occasione, inoltre – prosegue la Asl -, per precisare che il cittadino ha la possibilità di richiedere un estratto della cartella clinica (es. esami, referti, scheda intervento, lettera di dimissione, frontespizio, Sdo, ecc..) ad un costo di 5 euro evitando così di pagare l’intera tariffa”.