
Nuovo caso di abbandono di rifiuti da parte di cittadini residenti in comuni limitrofi a Porcari. Venerdì scorso (22 settembre) è stato multato dalla polizia municipale di Porcari un uomo residente della Val di Nievole, accusato di aver abbandonato rifiuti di vario genere in Padule, nei pressi della Baracca di Nanni.
Il sindaco Leonardo Fornaciari ribadisce il pugno duro contro tutti i responsabili di abbandoni indiscriminati di rifiuti sul territorio. L’attività del Comune, infatti, si sta concentrando anche sulla prevenzione. Lo dimostra l’episodio scoperto lo scorso 21 settembre quando agli uffici comunali era giunta la segnalazione della discarica da parte di un operatore dell’Ascit: “Insospettito dall’ingente quantità di materiali abbandonati, l’operatore, che ringrazio vivamente – spiega il primo cittadino -, ha allertato subito i dipendenti competenti, affinché fosse possibile accertarne il responsabile”. I vigili urbani hanno effettuato un sopralluogo, durante il quale hanno rinvenuto in mezzo a vasi, sedie e cianfrusaglie varie, anche alcuni riferimenti cartacei tramite cui è stato possibile rintracciare il colpevole. “La sanzione elevata nei confronti del trasgressore è solo il primo atto che l’amministrazione si riserva di mettere in campo. L’ambiente – conclude il sindaco – è un bene comune e, come tale, non accettiamo che venga violato”.
“La tutela dell’ambiente e uno dei nostri capisaldi e saremo intransigenti nei confronti di coloro che violeranno le regole – è il commento dell’assessore all’ambiente Franco Fanucchi -. Ognuno di noi ha la responsabilità di curare il territorio e non possiamo accettare che il nostro paese diventi il luogo di abbandoni incontrollati”.