Altopascio, altre due denunce per abbandono rifiuti

15 marzo 2018 | 14:33
Share0
Altopascio, altre due denunce per abbandono rifiuti

Sacchi di rifiuti nel torrente o lasciati a bordo strada, insieme ad altri materiali ingombranti. È il bilancio di un’altra giornata di controlli condotti dal Nucleo speciale per la tutela ambientale della polizia municipale di Altopascio che, di persona o grazie al sistema di videosorveglianza No dumping, ha individuato e sanzionato altri due cittadini incivili, uno dei quali residente ad Altopascio.
Una pattuglia della Municipale, impegnata nelle attività di controllo del territorio, ha fermato un uomo mentre lanciava i rifiuti nel rio Riatri, in località Paletta, a Spianate, convinto così di sfruttare la corrente prodotta dalle recenti piogge per trascinare via la spazzatura.

Sono state invece le telecamere del sistema di videosorveglianza No dumping a riprendere il secondo caso di abbandono rifiuti in via Firenze, vicino al magazzino comunale. Anche in questo caso la scena è di quelle già viste: veicolo fermo e ripetuti viaggi dal bagagliaio al margine della strada per scaricare i sacchi e vario materiale ingombrante.
“Si tratta di rifiuti – spiegano il sindaco, Sara D’Ambrosio e l’assessore all’ambiente Daniel Toci – che possono essere tranquillamente portati alla stazione ecologica più vicina o, in alternativa, vengono prelevati da Ascit direttamente a casa del cittadino. Basta una telefonata. I cittadini ci stanno dando una mano a identificare nuovi casi di abbandono, segno di una maggiore e diffusa consapevolezza tra le persone, grazie anche al fatto che torniamo spesso su questo argomento: la battaglia è quotidiana e riguarda il decoro urbano, il rispetto dell’ambiente, una maggiore e migliore vivibilità degli spazi che appartengono a tutti e l’educazione civica, il rispetto cioè degli altri e di ciò che non è tuo. Ecco, per tutti questi motivi non ci fermeremo”.