Lotta all’evasione, arrivano fondi al Comune di Lucca

28 marzo 2018 | 10:43
Share0
Lotta all’evasione, arrivano fondi al Comune di Lucca

Il Comune di Lucca ha ottenuto un finanziamento di 20mila euro per portare avanti le attività di contrasto all’evasione fiscale e per condividere con altri enti le esperienze e le buone pratiche sviluppate nel settore. Il Comune ha infatti aderito al progetto Riscossione e contrasto all’evasione, promosso dalla fondazione Ifel – Istituto per la Finanza e l’Economia Locale, in risposta all’avviso per il finanziamento di interventi volti al trasferimento, all’evoluzione e alla diffusione di buone pratiche, promosso dall’agenzia per la coesione territoriale e finanziato dai fondi della Comunità Europea Open community Pa2020.


Il progetto è finalizzato alla trasferimento di buone pratiche, esperienze, metodologie, sistemi organizzativi e tecnologici innovativi, realizzati nell’ambito della riscossione e nel contrasto all’evasione. Sulla base di questi obiettivi, il Comune di Lucca è stato proposto come ‘Ente cedente’; ovvero come soggetto che trasmette ad agli altri partner metodi, esperienze e strumenti già sviluppati nell’ambito delle proprie attività di contrasto all’evasione e di analisi in materia di riscossione. 
Nelle scorse settimane l’agenzia per la coesione territoriale ha pubblicato la graduatoria definitiva dove, su 98 progetti presentati, quello del Comune di Lucca è risultato approvato assieme a soltanto altri 18 partecipanti. 
“L’amministrazione comunale di Lucca sta lavorando da tempo nell’ambito della lotta all’evasione fiscale – commenta l’assessore ai tributi Giovanni Lemucchi – con tutta una serie di azioni che utilizzano tecniche e strumenti innovativi per l’analisi e l’incrocio di basi informative, che ci hanno permesso di raggiungere risultati notevoli. All’inizio dello scorso anno abbiamo avviato in via sperimentale un’ulteriore attività che utilizza i nuovi strumenti tecnologici anche in materia di riscossione. Quello di oggi, quindi, è prima di tutto un importante riconoscimento che ci viene dato, anche in termini di risorse aggiuntive da destinare al settore, che ci deve spingere a fare sempre meglio, nell’ottica di una ancora maggiore equità fiscale”. 
Adesso, dopo il passaggio della delibera in giunta ieri (martedì 27 marzo) e la prossima firma del Protocollo d’intesa tra i Comuni partecipanti, inizieranno le varie attività previste dal progetto. Al progetto, oltre al Comune di Lucca, partecipano altri sette Comuni, fra cui Siracusa come Ente capofila, Venezia e Firenze.