
Ha tentato una inutile quanto breve fuga dai carabinieri in sella ad uno scooter rubato qualche ora prima ad una donna che lo aveva parcheggiato in via del Fanuccio a Saltocchio. L’uomo, 51 anni, è stato fermato e arrestato dai militari del radiomobile ieri mattina (15 gennaio) attorno alle 11 dopo che era stato notato sul motorino. Alla vista della pattuglia, ha iniziato ad accelerare e questo ha insospettito i carabinieri che hanno deciso di seguirlo.
A quel punto il 51enne ha tentato di nascondersi tra le auto di una officina meccanica ma è stato raggiunto e bloccato dai militari. Il motorino aveva il blocco dell’accensione forzato e dagli accertamenti seguiti gli investigatori si sono resi conto che era stato rubato. La proprietaria del mezzo, una donna residente a Saltocchio e che lo aveva regolarmente parcheggiato la sera precedente, è stata quindi invitata in caserma per formalizzare la denuncia di furto dello scooter e per procedere alla restituzione.
L’uomo, 51enne, nato a Lucca ma di fatto senza fissa dimora, già noto per altri episodi simili, è stato dichiarato in stato di arresto. Perquisito è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico, utilizzato anche per forzare il blocco accensione dello scooter.
Come disposto dal magistrato di turno della procura di Lucca, l’uomo è stato trattenuto nelle camere di sicurezza della caserma di Cortile degli Svizzeri in attesa di essere giudicato con il rito direttissimo previsto per la giornata di oggi.