
Comics sotto la pioggia? È possibile. Almeno così dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni.
“È confermato l’arrivo di una perturbazione dal Nord Europa nei prossimi giorni, che porterà non solo piogge ma anche un sensibile calo delle temperature, con condizioni meteo-climatiche decisamente più autunnali rispetto ai giorni scorsi”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: “Martedì prime piogge e rovesci sparsi interesseranno il Nord e l’alta Toscana, estendendosi mercoledì a tutto il centro e progressivamente al sud (per ultimo il versante ionico). Non esclusi fenomeni localmente anche di forte intensità o a carattere temporalesco soprattutto al centro. Giovedì piogge e acquazzoni si concentreranno al sud, mentre sul resto della penisola avremo tempo più asciutto sebbene con cieli irregolarmente nuvolosi”.
“La perturbazione sarà accompagnata dall’arrivo di aria decisamente più fredda rispetto a quella attualmente presente – avverte Ferrara di 3bmeteo.com – tanto che tra mercoledì e giovedì ci attendiamo un calo termico anche di oltre 8-10 gradi al Centronord (rispetto ai valori registrati nel weekend). Successivamente anche al Sud, sebbene più smorzato. Da segnalare inoltre il vento che potrà soffiare anche forte tra maestrale e grecale, con bora sull’alto Adriatico e raffiche di oltre 70-80 chilometri all’ora a Trieste. Mari dunque attesi molto mossi o anche agitati”.
“Non sarà finita qui – concludono da 3bmeteo.com – tra giovedì notte e Ognissanti è attesa una nuova veloce perturbazione che dovrebbe portare ulteriori piogge soprattutto al sud e sulle regioni centrali tirreniche. Entro domenica 3 novembre potrebbe inoltre giungere un nuovo e più intenso peggioramento atlantico con piogge a tratti abbondanti al nord e sui versanti tirrenici. Volgendo lo sguardo alla prima decade di novembre ci attendiamo inoltre un periodo spesso piovoso, con fenomeni a tratti intensi soprattutto sul versante occidentale della penisola. Il tutto accompagnato da temperature prettamente autunnali, soprattutto al nord”.