Pedone travolto mentre attraversa sulle strisce

È successo questa mattina (18 luglio) in piazzale Martiri della Libertà: è ricoverato al San Luca. Altro incidente in via del Chiasso Bernardesco
Grave incidente stradale questa mattina (18 luglio) intorno alle 10,30 in piazzale Martiri della Libertà, davanti a Porta Santa Maria.
Per cause al vaglio della polizia municipale un pedone, un giovane di 18 anni, è stato travolto da un’auto in transito mentre attraversava sulle strisce. È rimasto riverso sull’asfalto in attesa dei soccorsi. I sanitari hanno condotto l’uomo in codice rosso, sia per la dinamica sia per i traumi riscontrati, all’ospedale San Luca di Lucca.

Si ripropone, comunque, la pericolosità di quel tratto di strada e, in generale, di via Barsanti e Matteucci, frammento della circonvallazione della città che attraversa una zona abitata e dove insiste anche una scuola.
“Da anni denunciamo – dice Guido Carignani di Uil Pensionati di Lucca – la pericolosità di questa strada già alla precedente giunta comunale avevamo più volte richiesto l’installazione di un semaforo per l’attraversamento in sicurezza, l’ex assessore Marchini ci assicurò più volte un intervento risolutore. Ma passavano gli anni e non si faceva niente. Proprio davanti alla nostra sede si assisteva ritualmente a persone giovani ed anziane che rischiavano di essere travolte perché sia pure in presenza di una scuola, di vari uffici Inps, poste, assicurazioni eccetera questa strada vede molti veicoli e camion che procedono a velocità altissime senza controllo alcuno”.
Un altro incidente che ha coinvolto un pedone, anch’esso trasportato in codice rosso all’ospedale San Luca di Lucca si è verificato in via del Chiasso Bernardesco a San Pietro a Vico.