Occhio alle lancette: torna l’ora solare, farà buio prima previsioni

Bisogna spostare le lancette un'ora indietro

Occhio alle “lancette”, anche se nell’era digitale tutti i cellulari, dagli smartphone agli Iphone, aggiornano automaticamente, ma restano comunque i “vecchi” orologi,  come quelli da muro, le sveglie da comodino e gli elettrodomestici da resettare manualmente: da stanotte torna l’ora solare, che in Italia resterà in vigore fino al 26 marzo del prossimo anno.

In tanti, vista la crisi energetica, e le bollette alle stelle, avrebbero preferito, per risparmiare, che fosse stata mantenuta l’ora legale: su change.org era anche stata lanciata una petizione.  Un’ora in meno di luce, significa infatti buio prima.

Quattro anni fa, nel 2018, il Parlamento europeo, dopo una consultazione pubblica con l’84% dei voti a favore, aveva approvato l’abolizione dell’obbligo per i vari paesi membri di passare da un’ora all’altra due volte all’anno. Ogni Stato, avrebbe dovuto decidere quindi in autonomia,  ma al momento nessuno dei paesi dell’Unione ha legiferato in merito.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.