Lutto anche a Lucca per la scomparsa di Guido Zaccagnini

Il musicologo e conduttore radiofonico ha collaborato con Virtuoso & Belcanto
Dolore in casa Virtuoso & Belcanto per la scomparsa di Guido Zaccagnini, musicologo e conduttore radiofonico, voce di Rai Radio 3 e volto di Rainews 24 con Piano pianissimo. Il direttore artistico del festival, Riccardo Cecchetti, e tutto lo staff si uniscono nel dolore ed esprimono la propria vicinanza alla famiglia dello studioso.
“Difficilmente si ha il privilegio di conoscere ed entrare in stretto contatto e amicizia con una persona stimolante e brillante come Guido Zaccagnini – commenta Riccardo Cecchetti -. In tempi di banalità trionfanti era una sicura sponda, fatta di conoscenza profonda unita ad un inimitabile sense of humor ed una grande capacità di divulgazione. Parte integrante di Virtuoso & Belcanto sin dall’inizio, ha accompagnato negli anni l’attività del mio Trio Voces Intimae”.
“Che gioia – prosegue – mi dava pensare di passare del tempo insieme nelle mie giornate romane: le idee prendevano forma quasi spontaneamente, fra spassosissime considerazioni di varia umanità. Nell’anno della pandemia il suo contributo alla Connected Edition del Festival è stato preziosissimo, creando una serie di splendide piccole lezioni di argomenti musicali “per tutti” senza la minima concessione alla semplificazione. La sua inimitabile cifra. Quanto mi mancherà non poterti più parlare, godere della tua presenza, le tue idee, la tua voce. Grazie per esserci stato Guido. Ti sia lieve la terra”.