Anpana, recuperati in un anno 451 fra pulli e piccoli selvatici in difficoltà

Il bilancio dell'attività fra Lucca, Capannori e Porcari dell'associazione con sede a Monte San Quirico

A conclusione delle dovute rendicontazioni con i Comuni convenzionati di Lucca, Capannori e Porcari, Anpana Lucca OdV ha reso pubblico il numero di recuperi di pulli e piccoli selvatici effettuati lo scorso anno.

È stato un anno particolarmente impegnativo per i volontari di Anpana Lucca che ha visto incombense diverse tra i 3 Comuni convenzionati: mentre a Porcari la situazione è rimasta pressochè invariata con gli anni precedenti (32 animali recuperati), un  lieve aumento si è avuto a Capannori (137 animali recuperati) ma il forte incremento si è avuto a Lucca che è passata dagli 82 animali del 2021 ai 282 del 2022.

In totale, quindi, nel 2022, sono stati complessivamente, tra Lucca, Capannori e Porcari, 451 i pulli e piccoli selvatici recuperati da Anpana Lucca con oltre 20mila chilometri coperti tra la sede dell’associazione, i luoghi dei recuperi, il trasporto al Cruma (Centro recupero uccelli marini e acquatici) di Livorno e rientro in sede a Monte San Quirico.

“Purtroppo – fa presente il presidente di Anpana Lucca Angelo Bertocchini – l’aumento dei recuperi su Lucca e Capannori e l’aumento del prezzo del carburante proprio nei mesi estivi, ci ha fatto chiudere in “rosso” il 2022.

Parole di apprezzamento da parte dell’assessore all’ambiente Cristina Consani del Comune di Lucca: “In questi ultimi mesi e anni sono stati numerosi, concreti e tangibili gli interventi sul territorio dei volontari di Anpana Lucca, che si sono distinti per impegno e intraprendenza nelle iniziative ordinarie e straordinarie, senza mai perdere di vista quelli che sono i valori fondanti del movimento: ovvero la tutela e salvaguardia dell’ambiente e delle specie animali. Ho appreso con grande piacere del dato riguardante il recupero dei pulli e dei piccoli selvatici orfani, che è triplicato rispetto al 2021. Numeri che avvalorano il grande lavoro, impegno e presenza sul territorio. Come amministrazione supportiamo e incoraggiamo fortemente le attività di Anpana, lodevoli anche nei campi di educazione e sensibilizzazione della cittadinanza, riguardo a temi sempre cari alla comunità e preziosi per il futuro delle generazioni che verranno”.

Anche l’assessore all’ambiente del Comune di Porcari, Franco Fanucchi, ha rilasciato questa dichiarazione: “I nostri cittadini apprezzano sempre di più il servizio offerto da Anpana per il recupero dei pullus e dei piccoli selvatici, lo dimostra  il numero di recuperi effettuati in questi anni a testimonianza di una sempre maggiore sensibilità verso gli animali da parte della cittadinanza. Ringrazio vivamente l’associazione che ha mantenuto alto il livello di servizio nonostante tutte le difficoltà incontrate dovute al periodo storico che stiamo vivendo”.

Infine, il plauso anche dell’assessore all’ambiente del Comune di Capannori, Giordano Del Chiaro: “Il servizio di recupero dei pulli, che ha preso il via a Capannori diversi anni fa grazie alla collaborazione e all’impegno dei volontari di Anpana, che ringrazio, è molto importante per il nostro territorio, perché consente di salvare piccoli animali che altrimenti nei primi mesi di vita non riuscirebbero a sopravvivere.  Attivarsi per  la tutela e la salvaguardia  delle diverse specie animali e per la biodiversità è fondamentale anche per garantire l’equilibrio dell’ecosistema del territorio in cui viviamo, già messo a dura prova dalla crisi climatica”.

“Durante il servizio svolto a Lucca, Capannori e Porcari, sono peró emerse alcune criticità da segnalare – evidenzia il vicepresidente di Anpana Lucca Nicola Fantozzi – come il problema dei piccioni adulti feriti. Non esiste più un’associazione che si occupa di intervenire e recuperare queste creature necessarie di cure: decine e decine sono state le telefonate pervenute al nostro numero ma Anpana, occupandosi di pulli di volatili e non di adulti, per di piú feriti, non puó intervenire in quanto nè il Cruma di Livorno nè gli ambulatori veterinari su Lucca risultano convenzionati per il soccorso dei piccioni adulti. È sicuramente “un’emergenza” da prendere in considerazione e Anpana si attiverà, certamente, con i Comuni di Lucca, Capannori e Porcari per cercare di arginare questa “lacuna”.

“Altro punto da regolarizzare – continua Enrico Simonetti, uno dei volontari più attivi nel recupero e trasferimento dei volatili e piccoli selvatici al Cruma di Livorno, sono le telefonate che giungono da Comuni “non convenzionati” nei quali non ci è consentito operare. Simonetti, infatti, ricorda che c’è una normativa regionale ben precisa che impone ai Comuni di attivarsi affinchè individuino un’associazione di volontariato che si occupi di recuperi di pulli e di piccoli selvatici.  Purtroppo, invece, i vigili urbani o gli uffici di Comuni “non convenzionati” continuano a fornire ai cittadini il numero telefonico di Anpana Lucca con continue perdite di tempo per la regolare attività convenzionata che, da maggio a settembre, è pressochè giornaliera con 2 mezzi e 4 volontari impiegati nel servizio”.

Per chi volesse dare una mano in questa attività di recupero o volesse segnalare ritrovamenti da recuperare e trasferire al Cruma di Livorno, il numero da contattare è il 366.2780347.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.