Carabinieri in festa per l’anniversario di fondazione: a Lucca in un anno 221 arresti e oltre duemila denunce

5 giugno 2023 | 08:55
Share0

L’Arma impegnata nella repressione dei reati, in particolare furti, rapine e spaccio di droga, ma anche nella prevenzione con gli incontri con le scuole e con gli anziani per impedire le truffe

Si è celebrata oggi (5 giugno) in Cortile degli Svizzeri di Lucca, il 209esimo anniversario della Fondazione dell’arma dei carabinieri. La cerimonia, alla presenza di numerose autorità militari, civili e religiose, ha visto schierati, come da tradizione, plotoni di rappresentanza e mezzi militari che hanno reso gli onori al prefetto di Lucca, Francesco Esposito, accompagnato dal comandante provinciale dei carabinieri di Lucca, colonnello Arturo Sessa. Nel corso dell’evento sono state consegnate delle ricompense ai carabinieri che si sono distinti in operazioni di servizio.

Operazioni contro furti e rapine, encomi ai carabinieri che si sono distinti

La ricorrenza è storicamente l’occasione per tracciare un bilancio di quanto fatto nell’ultimo anno.

L’attività preventiva ed il servizio di “prossimità”

I servizi esterni svolti 24 ore su 24 dai nuclei radiomobili delle compagnie e dalle stazioni dei carabinieri garantiscono, in via principale, la prevenzione dei reati in genere ed il controllo del territorio assicurando visibilità e presenza dello Stato e trasmettendo quella percezione di sicurezza che richiede ogni cittadino. In termini numerici, sono state effettuate 21131 pattuglie e perlustrazioni, mentre gli operatori delle centrali operative dei comandi compagnia di Lucca, Viareggio e Castelnuovo di Garfagnana hanno gestito 25162 chiamate al 112 e 11400 interventi assolvendo con professionalità il delicato compito di coordinamento delle pattuglie sul territorio.

Inoltre le stazioni dei carabinieri, capillarmente presenti in tutti i comuni della provincia, attraverso il servizio di “polizia di prossimità”, garantiscono la presenza vigile e rassicurante dei militari che si fermano a parlare con la gente, per capire le esigenze e raccoglierne le istanze in modo da avere un rapporto personale e diretto con il cittadino, accrescendo la capacità di ascolto e favorendo la conoscenza e la fiducia reciproca. Infatti, oltre 70mila sono state le persone ad accedere nelle stazioni dei carabinieri della provincia.

Gli incontri sulla “cultura della legalità” e a tutela delle “fasce deboli”

Quest’anno sono stati organizzati ben 25 incontri nelle scuole, con il coinvolgimento di oltre 3mila studenti per creare, nelle nuove generazioni, una solida coscienza civica e uno spirito critico verso i fenomeni di maggiore rischio, quali il consumo di droga, l’abuso dell’alcol, il bullismo e i pericoli che possono derivare dalla rete internet.

L’ascolto dovuto a tutti i cittadini è ancor più importante verso i giovani. Per questo i carabinieri collaborano con presidi e insegnanti per diffondere i principi di una buona cittadinanza.

Inoltre, sempre in materia di prevenzione, sono stati organizzati 45 incontri in 30 comuni della provincia per sensibilizzare le persone anziane sui rischi delle truffe. Grazie a una attenta comunicazione, svolta in primis dai comandanti di stazione, presso comunità parrocchiali e nei luoghi di maggiore aggregazione, sono stati forniti consigli e indicazioni sui comportamenti da tenere per prevenire le truffe a oltre 4000 anziani.

L’attività dei reparti speciali

I reparti speciali dell’Arma anche quest’anno hanno continuato la costante opera di prevenzione e repressione nei delicati settori di competenza quale lavoro, tutela del patrimonio culturale, antisofisticazione e sanità, tutela dell’ambiente, delle foreste ed agroalimentare conseguendo i seguenti risultati.

Il Gruppo carabinieri forestale, con le sue 7 stazioni e il Nucleo di polizia forestale, ambientale e agroalimentare, ha svolto 4018 controlli tesi alla tutela dell’ambiente, rilevando 306 illeciti amministrativi e perseguendo 87 reati, con altrettante persone denunciate a piede libero.

Il Nucleo ispettorato del lavoro di Lucca ha controllato 144 aziende in materia di impiego, individuando 62 lavoratori in nero e 32 lavoratori irregolari; 2 attività in materia di “caporalato” con 4 persone denunciare; 46 imprese in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro, con 31 persone denunciate.

I militari, inoltre, hanno riscontrato l’indebita percezione del reddito di cittadinanza da parte di 16 persone tutte denunciate all’autorità giudiziaria e segnalate all’Inps.

Il Nucleo antisofisticazione e sanità ha effettuato 745 ispezioni, 134 delle quali hanno portato a contestazioni di non conformità, 243 sono state le sanzioni amministrative elevate per un importo complessivo di circa 141mila, mentre 126 sono le persone segnalate all’autorità sanitaria/amministrativa e 17 le persone denunciate all’autorità giudiziaria. Nel settore alimentare e della ristorazione sono stati sottoposti a sequestro cautelare oltre 44 tonnellate di alimenti e 31 i siti di ristorazione sottoposti a chiusura per gravi carenze igienico-sanitarie.

Il Nucleo tutela patrimonio culturale ha effettuato 70 controlli, recuperando un totale di 271 reperti archeologici di pregevole fattura e 8 beni antiquariali, per un valore complessivo stimabile in circa 900mila euro.

Il Reparto carabinieri biodiversità di Lucca, congiuntamente ai Nuclei carabinieri tutela biodiversità di Orecchiella e Montefalcone ha effettuato: 1554 controlli, con 287 persone controllate e 889 veicoli controllati; contestato 11 illeciti amministrativi per un importo totale pari a 4.170€, operando 2 sequestri; 1 illecito penale contro noti, denunciando 3 persone. Continuato le iniziative del Progetto nazionale di educazione ambientale, denominato Un albero per il futuro: crea un bosco diffuso con i carabinieri forestali, con incontri organizzati in 81 scuole del territorio che ha visto il coinvolgimento di circa 954 ragazzi ai quali sono state consegnate 504 piantine da mettere a dimora; organizzato 31 visite guidate all’interno delle Riserve naturali statali gestite; 20 laboratori didattici rivolti al pubblico, presso il Centro visitatori orecchiella; 18 manifestazioni a tema naturalistico, svolte all’interno delle aree protette; 4 laboratori didattici e mostre fotografiche rivolte ai visitatori della Rns Orrido di Botri.

L’attività dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Di particolare rilievo è stato anche l’impegno profuso dalle sezioni lucchesi dell’Associazione nazionale carabinieri, le quali si sono prestate nei servizi di assistenza e vigilanza al Campionato nazionale di vela svoltosi a Viareggio e al convegno Spadoni organizzato dalla Asl di Lucca in località san Cerbone.

Durante la recente manifestazione sportiva ciclistica di rilevanza nazionale del Giro d’Italia, tutti i volontari sono scesi in strada per contribuire ed assistere gli agenti al servizio di viabilità nel comune di Forte dei Marmi.

Numerosi volontari dei nuclei di protezione civile delle sezioni dell’Associazione nazionale carabinieri della provincia di Lucca sono attualmente impegnati nel prestare soccorso alle comunità dell’Emilia-Romagna colpite dalla recente alluvione.

L’attività di contrasto alla criminalità

Oltre all’attività di prevenzione, l’arma dei carabinieri ha continuato a reprimere i reati che si sono verificati sul territorio contrastando ogni tipo di attività illecite ed, in particolare, i fenomeni della violenza di genere, dello spaccio di sostanze stupefacenti e dei reati predatori quali furti e rapine. Sono 221 le persone arrestate e 2004 quelle denunciate, procedendo per 10465 reati commessi in tutta la provincia,

Contrasto al fenomeno della violenza di genere

L’Arma dei Ccrabinieri è intervenuta in casi di violenza di genere come maltrattamenti in famiglia e atti persecutori, che hanno portato all’arresto di 7 persone, alla denuncia di 12 ed all’emissione di provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e divieto di avvicinamento.

festa dell'arma dei carabinieri a Lucca 2023festa dell'arma dei carabinieri a Lucca 2023festa dell'arma dei carabinieri a Lucca 2023festa dell'arma dei carabinieri a Lucca 2023festa dell'arma dei carabinieri a Lucca 2023festa dell'arma dei carabinieri a Lucca 2023

Tra le principali attività si segnalano: il 2 novembre 2022, a Bagni di Lucca, l’arresto di due persone per maltrattamenti in famiglia aggravati, violenza sessuale aggravata e circonvenzione d’incapaci commessi in danno degli ospiti di una casa per anziani; il 19 febbraio 2023 l’arresto di un uomo, avvenuto a conclusione di un’attività di indagine, per il reato di tentato omicidio nei confronti di un cittadino inglese per interessi di natura economica, avvenuto in Lucca.

Contrasto al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti

La lotta al traffico di sostanze stupefacenti, in particolar modo in prossimità delle scuole, dei parchi pubblici e degli scali ferroviari, ha consentito di arrestare 48 persone e denunciarne 42 nonché sequestrare un quantitativo totale di circa 3 chili di sostanze stupefacenti nel corso delle varie operazioni.

Tra le principali attività si segnalano: l’operazione Golden Whale condotta dai militari del Nucleo investigativo di Lucca che ha portato all’arresto di 18 persone per il reato di associazione a delinquere finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti il 18 ottobre 2022; l’arresto di un uomo trovato in possesso di 151 grammi di hashish, avvenuto a Lucca il 15 giugno 2022; l’arresto di due persone trovate in possesso di 50 grammi di cocaina avvenuto a Seravezza il 9 novembre 2022; l’arresto di un uomo trovato in possesso di 9 chili di marijuana e 410 grammi di hashish avvenuto a Viareggio il 2 dicembre 2022; l’arresto di un uomo trovato in possesso di complessivi 125 grammi di hashish, marijuana e eroina avvenuto a Lucca, il 10 gennaio 2023; l’arresto di un uomo per detenzione di 630 grammi di hashish a Lucca il 18 marzo 2023.

Contrasto al fenomeno dei reati predatori

Particolare attenzione è stata posta al contrasto del fenomeno della microcriminalità ed in particolare ai reati predatori, caratterizzati principalmente da furti e rapine. L’azione repressiva ha consentito di arrestare 45 persone e denunciarne 285.

Tra le attività principali si segnalano: l’arresto di 5 persone nell’ambito dell’operazione Segnatempo, responsabili di rapina in concorso di orologi di pregio commessa a Forte dei Marmi il 27 marzo 2022; l’arresto di 4 persone nell’ambito dell’operazione Formula 1, responsabili di rapina in concorso di orologio di pregio a danno del pilota di F1 Leclerc commessa a Viareggio il 18 aprile 2022; l’arresto di un uomo per la rapina in danno di una farmacia durante la quale l’uomo, con l’utilizzo di una siringa, si faceva consegnare l’incasso di 800 euro. Fatto avvenuto a Viareggio il 24 settembre 2022; l’arresto di un uomo che, sotto la minaccia di una pistola scacciacani, rapinava il supermercato Pam di Viareggio. Fatto avvenuto a Viareggio il 6 ottobre 2022; l’arresto di una persona e la denuncia in stato di libertà di altre tre persone per furti con strappo di catenine in oro avvenuti in danno di avventori della discoteca Drop di Piano di Coreglia il 5 febbraio 2023.

Contrasto al fenomeno delle baby gang

A seguito di una crescita costante del numero di episodi di devianza giovanile e di comportamenti antisociali commessi da gruppi di adolescenti e giovani in spazi pubblici, l’intervento a contrasto del fenomeno ha consentito di arrestare 1 persona e denunciarne 14.