Abbandona 30 sacchi di rifiuti indifferenziati in un campo: denunciato

E' il primo caso in provincia di Lucca dall'entrata in vigore delle nuove normative che prevedono sanzioni penali

E’ il primo caso, in provincia di Lucca, di denuncia per abbandono di rifiuti, dopo che lo scorso 10 ottobre scorso è entra in vigore la legge 137/2023 che stabilisce l’applicazione di una sanzione penale (e non più di una sanzione amministrativa) anche nel caso di abbandono rifiuti compiuto da persone che non siano titolari di imprese o responsabili di enti.

Nei giorni scorsi un uomo residente del comune di Bagni di Lucca è stato sorpreso dai militari del nucleo carabinieri forestali subito dopo aver depositato in un terreno agricolo ben 30 sacchi contenenti rifiuti domestici indifferenziati.

Il responsabile è stato quindi denunciato alla procura di Lucca e contestualmente gli sono state impartite le prescrizioni allo scopo di eliminare gli effetti della sua condotta.

In base a quanto stabilito dalla nuova versione dell’articolo 255 del decreto legislativo 152/2006, chiunque compia un abbandono di rifiuti è oggi punito con ammenda da 1.000 a 10.000 euro (aumentata sino al doppio se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi) in luogo della previgente sanzione amministrativa pecuniaria da 300 a 3.000 euro. Nel caso la violazione sia operata da imprese o enti permangono invece le sanzioni penali più alte, ovvero l’arresto da tre mesi a un anno o l’ammenda da 2.600 euro a 26.000 euro se si tratta di rifiuti non pericolosi e la pena dell’arresto da sei mesi a due anni e l’ammenda da 2.600 euro a 26.000 euro se si tratta di rifiuti pericolosi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.