Lavoratori non assicurati nei cantieri edili, denunciati due impresari

Controlli dei carabinieri e dell'ispettorato del lavoro

I lavoratori nel cantiere non erano assicurati e non erano stati sottoposti a visita medica come prescritto dalla legge. Sono le violazioni che i carabinieri contestano ai responsabili di due imprese edili con sedi legali nel nord Italia, passate al setaccio negli ultimi giorni dai militari della compagnia di Viareggio, insieme al nucleo ispettorato del lavoro di Lucca.

A seguito di controlli compiuti a Forte dei Marmi, sono state riscontrate due violazioni penali da parte dei responsabili di due aziende con sede legali nel nord Italia: gli amministratori delegati delle rispettive aziende che operano all’interno del medesimo cantiere, sono stati deferiti in stato di libertà in quanto, stando all’accusa, non avrebbero ottemperato alle disposizioni di legge omettendo di far sottoporre a visita medica i dipendenti, cosi come previsto dal programma di sorveglianza sanitaria e per non aver provveduto ad assicurare i propri collaboratori all’interno del cantiere.

I servizi di ispezione predisposti dal comando compagnia carabinieri di Viareggio nei cantieri edili, verranno intensificati in occasione dell’avvento della bella stagione, coinvolgendo il personale specializzato del nucleo ispettorato del lavoro e del Nas dei carabinieri.

L’attività di controllo ed ispezione portata avanti dai militari ha lo scopo di provare a ridurre gli illeciti penali e di poter prevenire il lavoro in nero, l’inquinamento ambientale e di prevenire ogni forma di infortunio durante l’attività lavorativa, causate da inosservanze ed imperizie da parte di chi è deputato ad osservare quanto disposto dalla disciplina del lavoro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.