Ex convento di San Domenico, il contenzioso fra ditta e Comune al tribunale delle imprese

Impresa che aveva fatto parte del consorzio che aveva ottenuto l’appalto chiede il pagamento di oltre 380 mila euro
Sarà il tribunale delle imprese di Firenze a dirimere un contenzioso sorto tra una ditta facente parte del consorzio di imprese Mtl, nell’ambito del contratto di appalto sottoscritto il 19 luglio 2013 per la progettazione e l’esecuzione dei lavori di riqualificazione all’ex convento di San Domenico.
La società di ingegneria in questione si era infatti rivolta al tribunale civile di Lucca chiedendo al Comune il pagamento di 380.456,25 euro oltre Cnpaia e Iva, come onorari per le maggiori attività svolte nell’ambito della procedura di affidamento di appalto integrato che prevedeva la realizzazione all’ex convento di San Domenico, nel complesso dell’ex Manifattura Tabacchi, di un centro di attività di contrasto al disagio, di un centro di competenza per lo sviluppo e l’insediamento d’impresa ad alta innovazione tecnologica e strutture per l’alta formazione connesse al trasferimento tecnologico oltre che di un centro di competenza e tecnologie per arti e spettacolo, nell’ambito del progetto PiussLucca dentro. Progetto, come noto, ormai tramontato.
Il Comune dal canto suo, rappresentato dall’avvocato Elisa Burlamacchi, ha eccepito una questione di competenza e territorio per dirimere il caso. Una tesi sposata dal tribunale civile di Lucca, che ha rinviato il caso al tribunale delle imprese di Firenze, trattandosi di un contenzioso sorto per questioni relative all’esecuzione di appalti pubblici.