In San Francesco sbarca “Le vie del tissue”

Più informazioni su

Un meeting internazionale sul settore cartario e sul tissue porterà a Lucca esperienze, innovazioni ed eccellenze internazionali. Il 23 maggio avrà luogo la prima edizione di Le vie del Tissue, organizzato dal Club Tecnologia e Passione, con la collaborazione dell’Associazione degli Industriali di Lucca. L’evento si svolgerà nel prestigioso auditorium San Francesco, messo a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e prevede una tavola rotonda con manager e imprenditori di aziende europee ed extraeuropee del settore. “Per il pubblico presente – spiega il presidente del Club Tecnologia e Passione, Massimo Franzaroli – ci sarà l’opportunità di interagire con i relatori attraverso domande ed interviste, in modo da rendere dinamica l’esperienza di condivisione”. Gli ospiti presenti al meeting avranno l’opportunità di visitare alcune aziende lucchesi che si sono rese disponibili e che a loro volta potranno poi andare a visitare le aziende estere in un’ottica di scambio di idee e tecnologie, esperienze e modelli.

Durante la giornata verranno premiati alcune tesi di laurea grazie ad un bando di concorso che il Club promuove e finanzia. Il premio di studio Club T&P si rivolge a giovani laureati in vari campi dell’ingegneria di diverse università italiane. Contemporaneamente al meeting saranno organizzate due interessanti mostre: una rassegna di campioni di carta e di prodotti finiti, nella sede del meeting stesso, all’auditorium S.Francesco; una mostra sugli 80 anni di storia del fazzoletto di carta, nella sede del Club, il palazzo di vetro della Fondazione Lazzareschi Porcari.
La partecipazione al convegno e alle mostre è gratuita e sarà un’importante occasione per entrare in contatto con esperienze e prodotti, non solo per le aziende del settore, ma anche per tutti coloro che vi gravitano attorno.
“Il tissue è un’eccellenza lucchese, e in particolare porcarese – commenta il sindaco di Porcari, Alberto Baccini – ed è un elemento fondamentale dell’economia del territorio. Nonostante i processi produttivi mondiali e globalizzati, le aziende del Tissue hanno sempre tenuto conto delle persone, valorizzando le competenze umane locali”.
“La modalità di organizzazione dell’evento – aggiunge l’assessore provinciale Francesco Bambini – è molto interessante, per la concomitanza tra il meeting e le mostre. L’evento ha inoltre una doppia valenza: ricorda l’importanza che Lucca ha nel settore del Tissue e promuove inoltre il territorio da un punto di vista turistico.

Simona Alfani

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.