Da venerdì torna all’orto botanico “Il canto degli alberi”

La buona musica torna ad allietare le sere d’estate nella suggestiva cornice dell’orto botanico con la rassegna Il Canto degli Alberi che offre la possibilità di assistere a concerti in una delle più emozionanti location cittadine. L’iniziativa che presenta un ricco programma di concerti nasce dalla collaborazione tra amministrazione comunale, assessorato alla cultura, Opera delle Mura, teatro del Giglio, Istituto Boccherini e associazioni musicali del territorio. La rassegna valorizza, insieme alla musica, l’orto botanico: un vero e proprio museo a cielo aperto racchiuso all’interno del centro storico. Per questo, nelle date dei concerti, ci sarà la possibilità di partecipare a visite guidate in cui cittadini e turisti potranno avvicinarsi al patrimonio naturale che l’orto racchiude.
Il progetto offre un itinerario d’ascolto vario, fatto di piccoli grandi eventi, che spazia tra epoche, stili e generi. La rassegna propone una programmazione che ha come filo conduttore il rapporto tra musica-natura-cultura, cercando di alimentare la varietà, la qualità e la bio-diversità di tutte le espressioni artistiche e culturali.
Tutti i venerdì (ad eccezione di un concerto che si terrà di domenica) il biglietto d’ingresso all’orto botanico sarà di 3 euro e prevede, oltre alla possibilità di assistere al concerto in programma, anche una visita guidata al suggestivo giardino posto nel cuore della città. Le visite, anche in lingua inglese, partiranno ogni venerdì alle 18,30. La visita guidata non si terrà il 27 di giugno a causa dei danni causati dalla tromba d’aria dei giorni scorsi.
Per le prenotazioni alle visite guidate e la prevendita dei biglietti è possibile rivolgersi ad Itinera, Piazzale Verdi (0583.583150 e info@luccaitinera.it).
Programma
27 giugno: Pianisti in concerto – Kanami Koda, Sofia Gazzola e Leonardo Nevari a cura dell’Istituto Alta Formazione Luigi Boccherini; 4 luglio: Bicentenario della nascita di Adolphe Sax – Timeless saxphone quartet e Ettore Bonafè; 11 luglio: Arti sotto l’albero – Musica italiana e sudamericana a cura dell’associazione musicale e culturale Nuovo Latino; 18 luglio: Dal Settecento ai contemporanei per flauto e chitarra – Edoardo Pieri alla chitarra e Filippo Del Noce al flauto, a cura di Flam e dell’associazione Nuove Tendenze; 20 luglio Gioco di specchi di Stefano Massini – Performance teatrale, regia di Ciro Masella con Marco Brinzi e Ciro Masella; 25 luglio: Viaggio nella musica da film – Pianista e arrangiatore Luigi Nicolini; 1 agosto: From mama africa meeting – Musica dal Festival Internazionale dedicato alle arti espressive dell’Africa dell’ovest a cura dell’Arci provinciale di Massa Carrara; 8 agosto: L’operetta e le più belle canzoni del passato – A cura dell’associazione Belle Epoque; 15 agosto: Poeti dell’America Latina – Viaggio tra canzone e poesia, Trio Pam; 22 agosto: Giovanissimi interpreti – Giacomo Banella al contrabbasso e Gilberto Rossetti al pianforte, musiche di Schubert. A cura della Flam; 29 agosto: Latin Jazz – Marco Cattani Quartet.
Il concerto inizialmente in programma per il 20 giugno, e rimandato a causa dei danni causati dalla tromba d’aria avvenuta il 12 giugno, sarà effettuato a settembre. Si tratta in particolare dell’ensamble di chitarre diretto dal professor Bandini a cura dell’istituto di alta formazione Luigi Boccherini.