In piazza della Cittadella il concerto dell’Accademia Musicale Malfatti

11 luglio 2014 | 10:48
Share0
In piazza della Cittadella il concerto dell’Accademia Musicale Malfatti

Il prossimo lunedì (14 luglio) si svolgerà a Lucca, in piazza Cittadella, il primo dei concerti proposti alla città dagli allievi dell’Accademia Vocale Malfatti, presenti a Lucca, assieme ai docenti del corso, già dal primo luglio. Dopo il successo dello scorso anno, ricordato con grande soddisfazione della presidente dei Lucchesi nel Mondo Ilaria Del Bianco e dal sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, un gruppo di venti studenti di canto lirico provenienti dagli Stati Uniti soggiornerà nella nostra città sino a fine mese per lo svolgimento di un prestigioso master che vedrà come docenti importanti cantanti e personalità del mondo della lirica, tra cui Frank D’Ambrosio. Questa iniziativa, significativamente denominata Accademia Vocale Malfatti vuole ricordare la figura e la preziosa opera del maestro Lorenzo Malfatti, lucchese di Pittsburgh, famoso baritono ed apprezzato docente che per decenni ha portato nella nostra città, nell’ambito delle attività dell’Università di Cincinnati, centinaia di giovani cantanti. Alla sua scomparsa l’iniziativa promossa dall’Università statunitense ha lasciato la nostra città per svolgersi poi a Spoleto.

Il progetto Accademia Vocale Malfatti è stato voluto e organizzato dall’Associazione Lucchesi nel Mondo di Pittsburgh, con il coordinamento della sede centrale dei Lucchesi nel Mondo ed il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca, con la particolare sensibilità del presidente Alberto Del Carlo, cui si è aggiunta importantissima la collaborazione  del Comune di Lucca e dell’Istituto Musicale Boccherini. L’intento, già pienamente raggiunto nell’edizione 2013, è stato appunto quello di recuperare un’iniziativa preziosa per la valorizzazione di Lucca quale città della musica e che porta senza dubbio anche importanti riflessi sulla promozione turistica del nostro territorio e sulla sua conoscenza nel mondo.
A conclusione dell’iniziativa il concerto finale si svolgerà, alle presenza delle autorità cittadine, a Celle di Pescaglia, nella piazzetta antistante il museo Pucciniano di proprietà della Lucchesi nel Mondo.