Gran finale all’insegna anche della musica per il Bagni di Lucca Art Festival

7 agosto 2014 | 09:18
Share0
Gran finale all’insegna anche della musica per il Bagni di Lucca Art Festival

Un fine settimana all’insegna della musica e della festa. Si chiude così la seconda edizione del Bagni di Lucca Art Festival, la manifestazione organizzata dall’associazione Il Ponte in Arte con la collaborazione del Comune di Bagni di Lucca che in luglio e agosto ha animato i pomeriggi e le serate di Ponte a Serraglio e Bagni di Lucca, con gallerie d’arte, performance acrobatiche, workshop e concerti. Domani (8 agosto), dalle 18,30, gallerie d’arte aperte in via Vittorio Emanuele. Saranno proprio gli artisti ad accogliere i visitatori negli spazi espositivi, offrendo un aperitivo. Alle 19,30, performance teatrale in strada Woman in Rags, che conclude il laboratorio di mimica e teatro tenuto da Ira Seidenstein.

Alle 21, grande concerto in piazza con un volto noto del Festival, il musicista africano Neco Novellas, ospite della kermesse già l’anno passato. Cresciuto in Mozambico, Neco si è avvicinato alla musica classica, jazz e pop attraverso la chiesa, la radio e la grande tradizione musicale africana della quale la sua famiglia era interprete. Ha studiato chitarra classica e canto in Portogallo, dove ha anche pubblicato il suo primo album, “Ngonane mi sinha”. Ha viaggiato in Europa e in Africa, affinando uno stile particolare, che fonde i generi che da sempre interpreta. Nel 2004 si è riunito con due fratelli e due sorelle in Sud Africa. Da questa riunione sono nati un nuovo album, Mita Famba, uscito nel 2006, e la band Neco Novellas, che negli anni si è poi arricchita di collaborazioni con musicisti europei.
Gallerie d’arte aperte anche sabato 9 agosto, sempre a partire dalle 18,30. Alle 19,30, performance musicale con gli Oteme, duo composto da Stefano Giannotti (voce, chitarra, bajo e oggetti) e Valentina Cinquini (voce, arpa celtica, e oggetti), che presenterà alcuni brani tratti dall’album “Il giardino disincantato”.
Il festival si chiuderà domenica 10 agosto, ultima giornata di apertura delle gallerie d’arte e gran finale con Hollywood Hotel Swing Night, festa in strada inspirata all’America degli anni Trenta e Quaranta, ai tempi delle “pupe” e dei lustrascarpe e dell’elegante borghesia statunitense. I partecipanti saranno accompagnati da figuranti mascherati nella magica atmosfera creata da performance circensi e musica, danze e sfrenati da tip-tap. Finale travolgente con un DJ set Elettroswing, che farà ballare il pubblico e i protagonisti fino a tarda notte. L’ingresso alle mostre e agli spettacoli è gratuito. Maggiori informazioni sugli eventi sul sito del Bagni di Lucca Art Festival: www.artfestivalbagnidilucca.org