Fashion in Flair, moda a Villa Bottini nel fine settimana

Fino a domani (14 settembre) a Villa Bottini di Lucca andrà in scena la terza edizione di Fashion in Flair, l’iniziativa che porta dentro le mura lucchesi l’alto artigianato. Una sessantina di artigiani selezionatissimi e provenienti da tutta Italia, infatti, esporranno le loro creazioni nei saloni interni, interamente affrescati, e nel grande parco della villa che fu dimora di Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone Bonaparte e principessa di Lucca e Piombino. Inserito anche quest’anno all’interno delle celebrazioni del Settembre Lucchese e realizzato con il patrocinio di Comune, Provincia, Confcommercio e Confartigianato di Lucca, Fashion in Flair si conferma così come un appuntamento imperdibile del fine estate toscano, con tre giorni dedicati allo shopping, alla bellezza, al gusto, al divertimento e alla cultura. Come sempre i riflettori della mostra saranno puntati su quello che è il fiore all’occhiello del made in Italy, ossia l’alto artigianato.
Saranno presenti stilisti, artisti, designer, artigiani, modellisti e creativi di ogni genere, accuratamente selezionati dalle organizzatrici: un team tutto al femminile composto da Ilaria Mari, fiorentina di nascita e lucchese d’adozione, dal cui estro è nata l’iniziativa, da Michela Vagnozzi di Spin Factory e da Claudia Sechi e Samanta Franchi de L’Evento di Lucca.
In un’atmosfera d’altri tempi, rilassata, conviviale e ricca di fascino, sarà così possibile ammirare – e per chi lo desidera acquistare – estrosi cappelli, morbidi vestiti e sfiziosi pigiami per i più piccoli, pezzi d’arredamento, accessori handmade per la casa e bijoux creati con materiali inusuali, capaci di unire in un unico oggetto tecnica, tradizione, ricerca e innovazione.
Un modo, insomma, per trascorrere un fine settimana all’insegna dello shopping, riscoprendo l’importanza del “pezzo unico” e assaporando le atmosfere che si respiravano nelle antiche botteghe di una volta, quando fondamentale era ancora il rapporto diretto tra creatore e fruitore.
Novità del 2014 è la partecipazione (sabato 13 settembre) dello staff di make-up artist diDiego Dalla Palma, per presentare la collezione autunno-inverno 2014 ispirata ai quadri rinascimentali. Durante la giornata saranno proposti dei make-up completi abbinati ai gioielli e ai colori della linea Embroidery collection di Eleonora Firenze.
Sempre sabato si svolge il Blogger Day, con otto fashion blogger capitanate da Sandra Bacci di smilingischic.com che scatteranno foto e commenteranno in diretta l’evento, premiando con riconoscimenti gli artigiani più creativi.
Domenica, infine, sarà proposto un momento tutto dedicato alle future spose con la presentazione del wedding make-up 2015 di Beyouty, lookmaker vincitrice del primo premio Miglior Total Look Wedding Roma International Estetica.
Un’altra novità di quest’anno è lo spazio dedicato ai bambini che tutti i pomeriggi, dalle 15,30 alle 19, potranno scoprire il mondo della moda e dell’artigianato con una serie di divertenti laboratori durante i quali creare abiti, acconciature e stravaganti gioielli.
Si consolida inoltre l’appuntamento «Il giardino del gusto», un angolo in cui i visitatori potranno gustare alcuni prodotti d’eccellenza della cultura enogastronomica Toscana e in particolar modo lucchese. Il tutto allietato dalle note di sottofondo di musiche live curate da Jam Academy e dalle opere scultoree di Paolo Staccioli.
Per informazioni: https://www.facebook.com/FashionInFlair ehttp://www.fashioninflair.com