Al cinema Centrale “Anime Nere” di Francesco Munzi

Il circolo del cinema di Lucca presenta i consueti due appuntamenti settimanali con una prima visione al Cinema Centrale e il secondo film della retrospettiva dedicata a Federico Fellini a San Micheletto. Giovedì (6 novembre) alle 21,30 al Cinema Centrale verrà presentato Anime Nere di Francesco Munzi. E’ una narrazione potente, lucida e tagliente come l’acciaio. Narra di una Calabria scabra e ostile che fa da sfondo ad un dramma ancestrale, che da qui sale verso temi universali: l’onore, la dignità, i legami famigliari. Lo fa con il rigore della tragedia classica. Lo fa portando sullo schermo un casting magistrale. Lo fa con il contrasto esasperato di una fotografia impietosa e cruda. Il risultato è un’opera esemplare per coerenza stilistica e profonda onestà intellettuale. Ingresso con biglietto ridotto a 5 euro.
Lunedì 10 novembre al Complesso di San Micheletto alle 21,30 si terrà il secondo appuntamento con il ciclo Federico Fellini alle 9 e ½ con la proiezione di uno dei primi capolavori del regista riminese Le notti di Cabiria. Gelsomina, interpretata da una superlativa Giulietta Masina è la vera protagonista del film, creatura umile e indifesa, che lotta per la propria dignità di donna, per il diritto alla felicità. Un personaggio che si affianca ai mitici Charlot e Don Chisciotte. L’ingresso è gratuito con tessera speciale del Circolo.
Per accedere al Cinema Centrale occorre essere in possesso della tessera annuale (5 euro) più il biglietto ridotto (5 euro) per ogni proiezione. È possibile sottoscrivere la tessera abbonamento al ciclo in corso al prezzo scontato di 20 euro che vale anche come tessera annuale speciale. Grande novità di quest’anno è la possibilità per gli under 21 di sottoscrivere la tessera gratuitamente. Le tessere di socio possono essere sottoscritte nelle serate di proiezione a San Micheletto e al Cinema Centrale oppure presso la Libreria Baroni in Piazza San Frediano, 26 a Lucca. Per velocizzare il tesseramento si consiglia di presentarsi alle casse in anticipo con l’apposito modulo compilato scaricabile sul sito internet www.circolocinemalucca.it nella sezione Come Partecipare.