Terry Gilliam apre il Film Festival: Lucca è un sogno

15 marzo 2015 | 21:30
Share0
Terry Gilliam apre il Film Festival: Lucca è un sogno
Terry Gilliam apre il Film Festival: Lucca è un sogno
Terry Gilliam apre il Film Festival: Lucca è un sogno
Terry Gilliam apre il Film Festival: Lucca è un sogno
Terry Gilliam apre il Film Festival: Lucca è un sogno
Terry Gilliam apre il Film Festival: Lucca è un sogno

Un via con il botto per il Lucca Film Festival, arrivata all’undicesima edizione con un protagonista d’eccezione. La serata di apertura che si è svolta al cinema Moderno è stata tutta dedicata al regista Terry Gilliam che ha dato il via alla rassegna che lo vedrà proprio lunedì (16 marzo) tenere una lezione di cinema al teatro del Giglio. Una marea di fans lo ha accolto in una platea strabordante al cinema Moderno, dove a Gilliam è stato consegnato il premio alla carriera tra gli applausi della folla. “Torno a Lucca dove ero stato per i Comics dopo 30 anni – ha detto il regista -, questa è una città dei sogni”. “Sto ancora pensando a digerire cosa ho nello stomaco – ha detto scherzando sul palco del Moderno, Gilliam -. Ma ho grandi progetti in cantiere – ha assicurato -: sto lavorando a un film su Don Chisciotte”.

In sala non mancavano le autorità locali e i big della cultura e degli spettacoli, tra cui il patron del Lucca Summer Festival, Mimmo D’Alessandro. Il sindaco Alessandro Tambellini è salito sul palco salutando il via al Lucca Film Festival e accogliendo calorosamente Gilliam. Il regista, insieme al critico cinematografico Francesco Alò, dopo qualche anticipazione sul futuro, ha presentato il suo ultimo film The Zero Theorem, con protagonista l’attore due volte Premio Oscar Christoph Waltz. Ambientato in una Londra futuristica e considerato da molti l’ultimo capitolo della trilogia satirica iniziata da Gilliam nel 1985 con Brazil e continuata poi con L’esercito delle 12 scimmie, The Zero Theorem racconta la storia di Qohen (Waltz), genio informatico attanagliato da un’angoscia esistenziale che lo ha progressivamente alienato dal mondo esterno. Rinchiuso all’interno della chiesa diroccata dove vive, lavora febbrilmente allo Zero Theorem: una misteriosa formula matematica che potrebbe svelare il senso più profondo dell’esistenza – o la sua completa assenza. Lunedì 16 alle 11 al Teatro del Giglio, Gilliam inoltre terrà una lezione di cinema alla presenza di Francesco Alò, Nicolas Condemi e Federico Salvetti.
Ma a Terry Gilliam il festival, a cura della Fondazione Crl, dedica una ricca retrospettiva, con proiezioni di alcuni dei suoi lavori più celebri. Senza considerare poi che la serata di Lucca Effetto Cinema Notte è dedicata proprio a lui. E sarà Gilliam stesso a firmare la grande installazione concettuale dedicata alla sua filmografia dal titolo Terry Gilliam’s Movie Circus allestita in piazza Anfiteatro di Lucca, che costituirà l’evento centrale della kemersse il 21 marzo.

FOTO – Terry Gilliam apre il Lucca Film Festival 2015 (di Giuseppe Cortopassi)