In San Martino il coro della cattedrale inglese di Southwell

27 maggio 2015 | 08:56
Share0
In San Martino il coro della cattedrale inglese di Southwell

Appuntamento venerdì (29 maggio) alle 21 con i cantori del coro del duomo di Southwell nella cattedrale di San Martino a Lucca. Il coro della cattedrale di Southwell – che segue i riti della Chiesa d’Inghilterra e utilizza il 1662 Book of Common Prayer del 1662 – è composto dal settore adulti, dal settore dei ragazzi e da un gruppo di sei cantori professionisti. Negli ultimi anni il coro si è esibito su Radio 3 (Bbc), ha inciso Cd, ha tenuto tours in tour in Europa e dato prime mondiali di opere appositamente commissionate, come Southwell Millennium Messa di Paolo Patterson.

Il coro ha cantato davanti alla Regina; si è esibito con la Royal philharmonic orchestra, l’orchestra di San Giovanni, Smith Square e il London Festival Orchestra.
Attualmente la componente dei cantori professionisti sta facendo una tournée in Italia per stabilire contatti e scambi culturali con l’Italia che comprendono anche un gemellaggio con la città di Sarzana. Per celebrare la cultura di entrambi i paesi, il coro canterà musica sacra di famosi compositori rinascimentali inglesi come William Byrd e Thomas Tallis, e rinascimentale italiano di Claudio Monteverdi ed Andrea Gabrieli.