I Black Sabbath protagonisti allo Sky Stone and Songs

21 ottobre 2015 | 08:24
Share0
I Black Sabbath protagonisti allo Sky Stone and Songs

Si apprestano ad affrontare quello che sarà l’ultimo tour della loro carriera: un’epopea lunga oltre 40 anni che li ha portati ad essere band di riferimento di un intero genere, l’heavy metal. Sono i Black Sabbath che saranno al centro dell’incontro che si svolgerà, a ingresso libero, venerdì (23 ottobre), alle 21, allo Sky Stone and Songs in piazza Napoleone.

I quattro (ex) ragazzi di Birmingham, stanchi del ‘peace, love and flower’ degli Anni Sessanta, decisero di fare la musica che piaceva a loro e che aveva come base quel blues americano, geograficamente lontano, ma molto più vicino alle loro vite e al loro modo di sentire.
Nacquero così i Black Sabbath, band che in breve è diventata punto di riferimento per molti musicisti, proprio perché passata indenne attraverso le fascinazioni di movimenti come quello psichedelico, ma capace, per contro, di proporre un proprio genere musicale, duro e tagliente e ben radicato nel contesto dal quale provenivano.
Un viaggio, dunque, nella musica dei Black Sabbath, attraverso contestazioni, live sopra le righe, suoni nuovi che sono diventati ‘classici’, innovazioni vere o presunte, liti, discussioni e un’amicizia più forte di ogni altro interesse che arriva al Terzo Millennio, trasformando Tony Iommi, Geezer Butler, Bill Ward e Ozzy Osbourne sempre più una ‘leggenda’, con oltre 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Gli incontri del quarto ciclo di Friday I’m in Love proseguiranno il 6 novembre con ‘The big psychedelic beat – L’elettronica inglese degli Anni Novanta’, a cura di Carlo Puddu; il 20 novembre è la volta di ‘The Doors – Let the serpent sing’ con René Bassani e il 4 dicembre chiude il ciclo Federica di Spilimbergo con ‘Brit Pop – L’ultimo vero movimento musicale’. Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito. Per informazioni: www.skystoneandsongs.it.