All’Artificio la mostra sul pittore scomparso Renzo Giunti

Si terrà sabato (20 febbraio) alle 17 all’Artificio in corso Garibaldi 128 a Lucca l’inaugurazione della mostra La riscoperta di un ‘poeta’ gentile. Renzo Giunti, omaggio alla memoria del pittore livornese scomparso attraverso l’esposizione di alcuni interessanti disegni, incisione ed oli dipinti e grafiche.
Omaggio ad “un poeta gentile” come recita il titolo di questa interessante esposizione attraverso la quale si vuole recuperare la memoria di un artista vero e schivo, per il quale, come scrive Paolo Diara nel saggio che accompagna la mostra, “la timidezza è stata il segno non solo della riservatezza ma anche strumento per cercare dentro di se, per scavare le ragioni del proprio scontento e della malinconia. E con la possibilità, anzi con la necessità, di mettere in questa indagine tutto il fuoco, la passione esclusiva e totalizzante del poeta intenso e solitario per il quale la poesia appare l’unica ragione di vita”.
La mostra resterà aperta sino al 10 marzo con i seguenti orari 10-13; 16-19,30, chiuso lunedì e domenica e lunedì mattina.