Corali in gara all’auditorium di San Romano

Domani (10 aprile) con inizio alle 9,30 organizzata dall’associazione Cori della Toscana, con il patrocinio del Comune di Lucca e la collaborazione dell’assessorato alla cultura, si terrà a Lucca all’auditorium San Romano, la manifestazione Coropiù che dopo quelle di Arezzo e Firenze è giunta ormai alla sua terza edizione. Coropiù è una manifestazione corale regionale con “programma a progetto” finalizzata a stimolare i gruppi partecipanti e i loro direttori ad un vero e proprio processo di formazione, sollecitandoli ad approfondire e riqualificare le modalità di scelta della proposta repertoriale attraverso lo sviluppo e la realizzazione di un progetto culturale/musicologico.
L’esecuzione di tali programmi “a tema” e la loro successiva pubblicazione a beneficio di tutti i cori aderenti ad Act, saranno parte integrante di questa iniziativa nell’intenzione di stimolare i cori a sviluppare la loro crescita tecnico-interpretativa e a valorizzare il percorso culturale di ogni realtà. Una apposita commissione artistica premierà i migliori tre progetti presentati. Una giuria composta dai maestri Luca Stornello proveniente da Livorno, Luciano Bonci e Angelo Gubbini rispettivamente provenienti dalle regioni Liguria e Umbria, Gianna Ghiori e Raffaele Puccianti provenienti da Arezzo e Firenze, valuterà le esecuzioni dei gruppi attribuendo loro degli attestati distinti per fasce di partecipazione, merito, distinzione ed eccellenza.
Saliranno sul palco i gruppi Bruno Pizzi di Pisa, Giovanile Fiorentino, Animae Voces di Bagno a Ripoli, S.Mary Gospel Choir di S. GIovanni Valdarno, Ensemble continuo di Arezzo, Incantus Giovani & Junior di Grosseto, Giacomo Puccini di Grosseto. Faranno gli onori di casa Ensemble Stereo-tipi di Lucca.