I triumviri tornano a Lucca, la Domus spalanca le porte

Un evento unico nel suo genere, capace di fare cultura e di esportare il nome di Lucca: il 23 aprile prossimo ecco la rievocazione teatrale del primo triumvirato, organizzata da Domus Romana Lucca. L’evento, che coinvolge diverse scuole superiori provenienti da tutta la regione e la scuola primaria Fornaciari di Lucca, è stato illustrato oggi (21 aprile) nei suoi contorni da Giuseppe Bulleri (direttore della Domus) e dalla dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, Donatella Buonriposi.

“Proprio ieri – commenta Bulleri – abbiamo tenuto una conferenza molto partecipata a Firenze, in seno a palazzo Strozzi, alla quale ha preso parte anche l’assessore regionale all’istruzione Cristina Grieco. Con noi c’erano anche i docenti delle scuole partecipanti alla rievocazione: è stato il sintomo di un apprezzamento importante per il nostro lavoro, anche se avremmo voluto almeno un rappresentante della nostra città con noi, perché in fondo, oltre a fare cultura con esperienze dirette, accresciamo la notorietà del luogo dove si svolse, nel 56 a.C, il primo triumvirato”.
Il concorso legato alla manifestazione, alla sua prima edizione, ha segnato la presentazione di ben 14 elaborati, in rappresentanza di 7 istituti scolastici. I lavori interpretano l’importante evento in chiave fumettistica. Grafica, contenuto, contestualizzazione del periodo storico: sono soltanto alcuni dei criteri che hanno ispirato la giuria nel decretare due vincitori. Si tratta della scuola primaria Giovanni Pascoli di Viareggio (classe quinta B) e dell’istituto superiore Ernesto Balducci di Pontassieve (classe seconda B). Menzioni speciali vanno alla quarta B del Machiavelli e alla Giovanni Pascoli.
E il 23 aprile ci sarà spazio per la premiazione ufficiale: alle 17,15 in San Micheletto. La giornata inizierà alle 10, con ritrovo alla Domus: da lì gli alunni della primaria muoveranno scortati dalla Legio III italica, appunto verso San Micheletto. Lì, alle 11, gli stessi studenti metteranno in scena la rappresentazione teatrale dell’incontro lucchese di Cesare, Crasso e Pompeo. Alle 16, invece, saranno gli alunni delle scuole superiori ad essere scortati dalla Legio, per poi mettere in scena lo spettacolo di rievocazione. All’esito della premiazione delle classi partecipanti verrà offerta una degustazione di vivande romane preparate dall’Isi Marconi di Viareggio.
“Questa è un’iniziativa messa in piedi grazie allo spirito di volontariato di organizzatori e scuole – prosegue Bulleri – senza percepire un euro di contributo pubblico. Noi miriamo ad espanderla ogni anno: vorremmo intanto che l’evento durasse per tre settimane consecutive”.
Nel frattempo proseguiranno gli appuntamenti: da non perdere la conferenza Le monete del Triumvirato del 21 maggio prossimo (alle 17,30) tenuta alla Domus da Fiorenzo Catalli (direttore archeologico servizio numismatico soprintendenza speciale beni archeologici di Roma). Seguirà (alle 18,30) l’inaugurazione dell’esposizione permanente Pecunia alla Domus, che metterà in mostra monete di epoca romana concesse dallo studio numismatico Egubium, con il titolare Andrea Cavicchi che presenterà le monete esposte (al termine degustazione di vivande romane).
Dal 22 aprile al 22 maggio, alla Domus romana, sarà inoltre possibile (dalle 10 alle 19) visionare l’esposizione dei fumetti elaborati dalle scuole per il concorso. Inoltre, visite guidate gratuite alla Domus, assistite dagli alunni dell’Isi Pertini di Lucca, saranno possibili nei giorni 28 aprile, 5 maggio, 12 maggio e 21 maggio (dalle 10 alle 12).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.