Più green e creativa, è già folla a Murabilia – Foto

2 settembre 2016 | 12:05
Share0
Più green e creativa, è già folla a Murabilia – Foto
Più green e creativa, è già folla a Murabilia – Foto
Più green e creativa, è già folla a Murabilia – Foto
Più green e creativa, è già folla a Murabilia – Foto
Più green e creativa, è già folla a Murabilia – Foto
Più green e creativa, è già folla a Murabilia – Foto

File già lunghe davanti alle biglietterie: un ottimo auspicio per la kermesse del verde inaugurata questa mattina (2 settembre) alla presenza delle autorità lucchesi. Una sedicesima edizione di Murabilia, la mostra mercato di giardinaggio di qualità che ormai da anni profuma e colora le nostre mura, partita con tantissime e originali novità. La manifestazione, che si svolgerà da oggi fino al 4 settembre e, ospiterà ben 247 espositori provenienti da ogni angolo del mondo.

“Sono molto lieto di inaugurare la sedicesima edizione di questa mostra straordinaria che quest’anno verte sul tema dei semi – spiega il sindaco Tambellini –: ogni anno cerchiamo di arricchirla sempre di più, ponendoci come obiettivo lavoro e confronto sull’internazionalizzazione: abbiamo giardinieri importantissimi provenienti da tutto il mondo e mi auguro che abbia molto successo. Sono lieto inoltre – conclude Tambellini – di avere qui la signora Francesca Marzotto, ideatrice e fondatrice della rivista Gardenia”.
“Bellissimo il concorso sui giardini murati – spiega il presidente dell’Opera Delle Mura Alessandro Biancalana – mi auguro veramente che sia una splendida edizione”.
Tredici mostre, quattro presentazioni di libri, dieci incontri, dodici laboratori per bambini, sei visite guidate per un’edizione che si mostra capace di accrescere costantemente la propria capacità attrattiva, coniugando ancora una volta tradizione ed innovazione.
Ad affiancare la manifestazione sarà il concorso Mura Creative: sei giardini, progettati da architetti paesaggisti scelti tramite bando indetto da Opera delle Mura in collaborazione con l’ordine degli architetti di Lucca, saranno allestiti sugli spalti delle Mura, fuori dalla sortita Cairoli. Ai progetti in gara se ne aggiunge un settimo, realizzato dagli studenti di agraria dell’Università di Pisa. Il vincitore sarà decretato al termine della tre giorni, domenica (4 settembre).
Semi. Origine della vita, sarà il tema di questa edizione, che offrirà la possibilità di conoscere 80 varietà di pomodori, un’esposizione di uve storiche dell’alta valle del Serchio, partecipare ad un convegno sulle antiche varietà di grano della Toscana e acquistare rarissimi esemplari di cactus. Protagonista anche per quest’anno l’orto botanico, che ospiterà una serie di eventi culturali di spessore: nelle serre verrà allestita la mostra Le stagioni dell’Appennino toscano. Una passeggiata tra forme e colori, affascinante esposizione pittorica di Giovanni Cera. Un’altra serra ospiterà le orchidee di specie e ibridi rari dei collezionisti italiani, mentre lungo il percorso del giardino i visitatori godranno di una mostra dedicata alle antiche varietà orticole locali, un’esposizione di semi speciali provenienti dalla raccolta dell’associazione A.Di.P.A e una mostra didattica in 20 grandi pannelli sui cacciatori di piante. A catturare l’attenzione saranno anche gli alberi e le erbe che vivono nell’orto, fra cui il monumentale cedro del Libano messo a dimora nel 1822.
A dimostrazione della vocazione sempre più internazionale della manifestazione lucchese saranno ospiti una delegazione dalla Gran Bretagna, capeggiata dallo studioso della flora mondiale John Grimshaw, l’attesissimo vivaista scozzese Kenneth Cox, autorità mondiale per i rododendri, il capogiardiniere Joseph Atkin che cura un noto giardino nel Galles, da dove proviene anche la coppia di vivaisti-esploratori Bleddyn e Sue Wynn–Jones: oltre 60 spedizioni e 15mila nuove specie, introdotte principalmente dall’Oriente. Attesissimi ospiti di Murabilia da anni, Bleddyn e Sue esporranno le loro piante speciali e terranno una conferenza su una spedizione botanica che hanno fatto a Taiwan. Parleranno delle loro ricerche in giro per il mondo anche i francesi Michel Lumen (esperto di specie dell’Himalaya) e il paesaggista Gabriel Rochard, il colombiano Gustavo Aguirre (sulle orchidee del suo Paese), l’americano Joseph Simcox, un mito della nuova generazione, atteso sin dal sabato mattina per lo scambio di semi a cui parteciperanno numerose associazioni italiane. Non mancheranno infine i rappresentanti italiani: il maestro giardiniere televisivo Carlo Pagani, il grande giardiniere delle Isole Borromee Gianfranco Giustina, gli esperti di alberi Antimo Palumbo e Tiziano Fratus. Il programma prevede inoltre, al baluardo San Regolo, un annullo filatelico speciale, domani (3 settembre) dalle 12 alle18, la presentazione di libri con gli autori e nel sotterraneo del baluardo laboratori per i bambini (impastare il pane, imparare a seminare e a costruire un hotel per insetti) e la mostra dei migliori bozzetti che hanno partecipato al bando di idee per la realizzazione del nuovo logo di Verde Mura: durante la mostra sarà comunicato il nome del vincitore. Un altro autunno all’insegna del giardinaggio quindi che di certo farà appassionare anche chi non ha mai avuto il pollice verde.

Giulia Prete

FOTO – L’inaugurazione di Murabilia (di Domenico Bertuccelli)