Installazioni e concerto nel fine settimana allo Scompiglio

29 settembre 2016 | 11:27
Share0
Installazioni e concerto nel fine settimana allo Scompiglio

L’indefinizione del genere è al centro di tre inaugurazioni e un concerto sabato (1 ottobre) alla Tenuta Dello Scompiglio di Vorno: dalle 18, via alle installazioni Lacuna del duo artistico Afterall, e The Wood di Barbara Uccelli e la mostra fotografica BeautifulMen di Marcello Bonfanti. Alle 21 ci sarà invece Birds & Nymphs, concerto sui temi dell’incomunicabilità e della pazzia con i solisti di ContempoArtEnsemble, la voce di Maurizio Leoni, le percussioni di Antonio Caggiano e la direzione di Vittorio Ceccanti.

L’appuntamento fa parte di Assemblaggi Provvisori, manifestazione dell’associazione culturale dello Scompiglio, diretta da Cecilia Bertoni, con concerti, incontri, installazioni, laboratori, mostre, performance, teatro ragazzi e residenze, incentrati sull’individualità in relazione e/o in conflitto con il genere e più specificamente con l’assenza di causalità e coincidenza tra il sesso biologico, il genere (mascolinità–femminilità) e l’orientamento sessuale.
La manifestazione nasce da un Bando internazionale del 2015 dell’associazione culturale dello Scompiglio e ospita settanta appuntamenti legati al tema dell’identità di genere: ventisette progetti vincitori del Bando, produzioni interne, commissioni e spettacoli in ospitalità. Le tre mostre inaugurate sabato 1 ottobre nascono da progetti vincitori.