Giovedì a Lucca la presentazione del numero 13 della rivista Bau

24 gennaio 2017 | 14:17
Share0
Giovedì a Lucca la presentazione del numero 13 della rivista Bau

Giovedì (26 gennaio) dalle 17,30 alle 19, nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca avrà luogo la presentazione del numero 13 della rivista d’autore Bau, contenitore di cultura contemporanea, prodotta a Viareggio dall’associazione Bau. La singolare pubblicazione, contenuta in un box cartonato di grandi dimensioni (grafica Gumdesign) ospita opere originali di 62 autori internazionali incentrate sull’universo dell’abito d’artista, la cui ricca tradizione va dai vestiti futuristi agli estrosi costumi di scena di musicisti come David Bowie e Bjork.

L’evento, introdotto da Marco Palamidessi, sarà presentato da Luca Brocchini e Vittore Baroni, con interventi di altri rappresentanti della redazione Bau. Sono inoltre previste installazioni e performance artistiche di Elisa Zadi (Secretum) e Lolamur (Twin Vision), nonché proiezioni video di Gianluca Cupisti (Il profumo della lavanda) e Giacomo Verde (Dress Codex), autori di Bau Tredici.
Approdata in numerosi musei, biblioteche e importanti collezioni, dal Mart di Rovereto alla Tate Modern di Londra, Bau è una delle più originali e significative pubblicazioni d’artista attive oggi in Italia. Il progetto, prodotto annualmente in cofanetto ad edizione limitata su progetto di Gumdesign, raccoglie ed evolve l’eredità delle riviste d’artista e “ad assemblaggio” degli anni Settanta – Ottanta. Ogni numero di Bau contiene multipli firmati e numerati di decine di autori di rilevanza internazionale, operanti nelle più diverse discipline. L’associazione no profit Bau nasce nel 2004 a Viareggio ad opera di un gruppo di operatori con esperienze decennali nell’ambito della ricerca artistica e letteraria, attenti ai multiformi aspetti della cultura del nostro tempo. In tredici anni di attività, la “rete” di Bau ha coinvolto circa ottocento autori da oltre trenta nazioni. L’ingresso all’evento sarà gratuito.