Bimbi delle scuole rievocano prima seduta del parlamento italiano

16 marzo 2017 | 12:46
Share0
Bimbi delle scuole rievocano prima seduta del parlamento italiano

Su iniziativa del presidente del consiglio comunale Matteo Garzella la giornata dell’unità nazionale di quest’anno vedrà protagonisti gli alunni delle scuole del territorio. Domani (17 marzo) nella sala consiliare di Palazzo Santini verrà messa in scena la rappresentazione teatrale RisorgiMenti, con due spettacoli uno alle 10 per le scuole e uno alle 18 aperto al pubblico (ingresso gratuito).

“Lo spettacolo, che prende spunto dalla prima seduta del Parlamento italiano svoltasi il 18 febbraio 1861, è l’esito di un percorso didattico–teatrale che ho ideato per stimolare riflessioni creative sul Risorgimento italiano e sul successivo processo di unificazione del nostro paese – ha spiegato il presidente del consiglio comunale Garzella – L’obiettivo era quello di far conoscere, in modo giocoso, a bambini di 11 e 12 anni un periodo storico che purtroppo non viene studiato alla scuola primaria, ma la cui conoscenza è determinate per comprendere l’importanza e le implicazioni di far parte di una comunità, nello specifico quella nazionale che si è costituita nel XIX secolo”.
RisorgiMenti – ha aggiunto il presidente Garzella – è un progetto che porta a compimento un pluriennale percorso culturale che ho promosso per avvicinare i nostri giovani concittadini all’assemblea elettiva cittadina e alla comprensione delle regole che devono condividere i componenti di una comunità. È stato realizzato sotto la regia di Dimitri Galli Rholl e attraverso il coinvolgimento di 60 alunni delle classi quinta delle scuole primarie Monte San Quirico, Santa Dorotea e Sorbano del Vescovo”.

Il titolo
Giocando con la parola “RisorgiMENTO” è possibile presentare il periodo storico in questione come una specie di “giallo”, in cui tutti i protagonisti non dicono sempre e solo la verità rispetto alla propria volontà di unificare il paese o, quantomeno, alle reali motivazioni che spingono i loro ideali. Usando invece il plurale abbiamo “RisorgiMENTI”, che oltre a sottendere ad una pluralità di movimenti contenuti nella definizione classica, allude anche alle “menti” più o meno illuminate che hanno contribuito a determinare l’esito degli eventi principali – battaglie, trattative, inganni e omissioni – fondamentali per la riuscita del “Progetto Italia Unita”.