Turismo a Lucca, premiati i lavori degli studenti

Più informazioni su

Si è concluso qualche giorno fa il concorso scolastico provinciale Lucca, una provincia turisticamente completa, riservato alle scuole medie inferiori e superiori della provincia. Il concorso, patrocinato dal Consiglio scolastico territoriale e destinato agli studenti della provincia, è stato organizzato dall’associazione Lucca.com – Lucca nel Mondo.

La premiazione, avvenuta domenica (14 maggio) nelle sale del Grand Hotel Guinigi, ha visto la partecipazione di molti studenti, genitori e insegnanti, in un clima di festa e di soddisfazione. “Abbiamo visto con piacere – ha detto in apertura Renato Berti presidente dell’associazione Lucca.com, Lucca nel mondo – che l’argomento proposto ha incontrato l’interesse di tanti allievi e insegnanti. Gli elaborati ricevuti sono in generale ben scritti e propongono argomenti validi”.
Catia Abbracciavento, del Consiglio scolastico provinciale, ha sottolineato l’utilità di questo genere di iniziative e si è complimentata per l’ottimo livello organizzativo del concorso. “Ho preso atto con soddisfazione – ha detto – anche dell’impegno profuso dai professori nello spiegare l’argomento e nel coinvolgere i ragazzi. Anche a questo è dovuta la buona qualità dei lavori presentati dagli studenti.”
Gianluca Pellegrini, consulente web, ha messo in risalto i lavori migliori con l’ausilio di proiezioni fotografiche, sottolineando come alcuni componimenti, come per esempio la Croce dei Pisani (croce fiorita di inizio Quattrocento) hanno segnalato attrazioni di cui tanti lucchesi non conoscono l’esistenza.

Classifica Scuole medie superiori
1 – I mulini nella Lucchesia, un percorso eco-sostenibile alla scoperta di un mondo ormai antico di Luisa Scantone (Istituto Piaggia Viareggio)
2 – Progetto per valorizzazione di piazza Anfiteatro di Domenico Morabito (Barsanti e Matteucci Viareggio)
3 – Via Francigena di Parra Lisa, Tisserrand Letizia, Giusfredi federica, Baldini Michela (Istituto Chini Michelangelo Lido di Camaiore – Forte dei Marmi)
4 – Proposta di ristrutturazione dell’antico caffè Di Simo di Gaia Bernardini, Viktoriya Makarevich (Liceo Linguistico Byron – Esedra)
5 – Pontile Bellavista Vittoria, Lido di Camaiore di Porciani Lorenzo, Cordova Rebacca, Tartarini Luna, Poli Sara, Franceschi Emily (Istituto Chini Michelangelo Lido di Camaiore – Forte dei Marmi)

Scuole della media superiore premiate
Classe del vincitore: istituto Piaggia Viareggio.
Scuola del vincitore: istituto Piaggia Viareggio.
Scuola più elaborati: Istituto Chini Michelangelo Lido di Camaiore – Forte dei Marmi.

Classifica Scuole medie inferiori
1 – La leggenda della croce dei pisani di Marco Morotti, Marco Romiti, Filippo Orbini Michelucci (Istituto comprensivo Lucca 4 C. Massei – Mutigliano)
2 – Palazzo Pfanner da ieri a oggi di Pasquali Nicola Francesco, Tomei Emanuele (Istituto Comprensivo Lucca 4 C. Massei – Mutigliano)
3 – Barga in festa … La Befana di Pegnana e il Presepe Vivente di Poletti Susanna, Benedetti Sara, Marchetti Debora, Bacci Matteo (A. Mordini – Barga)
4 – I tesori segreti della media valle del Serchio (Giulio Pera – Scuola: Buonarroti Ponte a Moriano)
5 – Una finestra affacciata sul paradiso – Isabel Bianchi – Scuola: E. Pea Porcari

Scuole della Media Inferiore Premiate
Classe del vincitore: 1A Istituto Comprensivo Lucca 4 C. Massei, Mutigliano
Scuola del vincitore: istituto comprensivo Lucca 4 C. Massei
Scuola più elaborati: Istituto comprensivo Lucca 4 C. Massei, Mutigliano

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.