‘Bellissime’, uscito il nuovo romanzo di Flavia Piccinni

Si intitola Bellissime il nuovo romanzo della scrittrice e giornalista lucchese Flavia Piccini, che è appena uscito in libereria.Si parla di bambine costrette per estenuanti ore sul set. Senza acqua. Senza genitori. Senza poter fare pause. Compensi irrisori. Make up in grado di trasformare in donne adulte piccole di cinque, sei, sette anni. Casting snervanti. Concorsi di bellezza fra minigonne e rossetti. Per la prima volta, il mondo delle baby miss e delle piccole modelle italiane viene svelato da un reportage: non solo il glamour, ma anche quello che dietro i brillantini si nasconde.
Questo è Bellissime di Flavia Piccinni. Mini modelle in passerella a Pitti Bimbo, l’appuntamento più importante al mondo per la moda bambino. Piccoli attori in attesa del ciak. E poi riviste patinate, cataloghi e pubblicità.
Dai centri commerciali del napoletano alle periferie toscane, passando per la riviera romagnola e l’hinterland milanese, Bellissime racconta di sfilate e concorsi di bellezza, di sogni che a volte si trasformano in incubi, di ambizioni e di speranze. Attraverso un ritratto realistico e sconcertante, Flavia Piccinni accompagna il lettore in un universo che non può superare il metro e trenta di altezza ed è popolato da madri ossessionate dalla bellezza, da bambini che sognano di diventare famosi, da bimbe che imparano presto a essere simpatiche e maliziose e che molto avranno a che fare con quello che sarà l’Italia nei prossimi trenta, quaranta, cinquant’anni.