‘Resistere per l’arte’ alla Fondazione Ragghianti

Il 18 settembre (alle 21), nel primo chiostro del complesso monumentale di San Micheletto a Lucca, la Fondazione Ragghianti ospita un reading teatrale in collaborazione con la Fondazione Cdse (Centro di documentazione storico etnografica di prato) e Altroteatro (Associazione culturale Firenze) e organizzato in occasione del convegno internazionale “The Transfer of Jewish-Owned Cultural Objects in the Alpe Adria Region”, che si terrà alla scuola Imt alti studi Lucca il 18/19 settembre nel Complesso di San Francesco. Il titolo dell’iniziativa è “Resistere per l’arte: gli uomini che difesero l’arte in Toscana”, con letture tratte dal libro di Alessia Cecconi “Resistere per l’arte. Guerra e patrimonio artistico in Toscana. Dieci storie di uomini e di opere salvate” (Edizioni Medicea, Firenze 2015), che ricostruisce l’impegno della comunità civile toscana nella difesa del patrimonio artistico durante l’ultimo conflitto mondiale, portando alla luce storie di persone che rischiarono la propria vita per salvare i capolavori che ancor oggi tutto il mondo ammira nei musei italiani.

Dal libro, realizzato su progetto della Regione Toscana in occasione del settantesimo anniversario della liberazione, è stato tratto il reading dove, insieme al racconto dell’autrice e alla proiezione di fotografie d’epoca di grande suggestione, intervengono attori che prestano la voce ai vari protagonisti delle vicende, leggendo documenti originali ritrovati negli archivi e redatti in presa diretta dagli uomini che salvarono il patrimonio artistico toscano.
Le voci di questi protagonisti, nel reading alla Fondazione Ragghianti, saranno quelle di Carlo Ludovico Ragghianti, Ugo Procacci, Cesare Fasola, Giusta Nicco Fasola e di Giorgio Castelfranco. Il reading, introdotto da Emanuele Pellegrini, professore associato di storia dell’arte ad Imt e membro del Comitato scientifico della Fondazione Ragghianti, avrà come voce narrante Alessia Cecconi e come attori recitanti Simone Margheri, Bianca Nesi, Eugenio Nocciolini e Antonello Nave. (Info www.fondazioneragghianti.it 0583/467205)

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.