I disegni dei bambini contro le violenze, inaugura la mostra

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il prossimo 25 novembre, l’associazione Luna Onlus, in collaborazione con SpazioLibero Aps e la Bottega del Mondo, ha organizzato una mostra di disegni intitolata Il diritto ad essere bambini che sarà allestita alla Casermetta della Bottega sulle mura urbane di Lucca, al baluardo S. Colombano.
I disegni sono stati realizzati da artisti speciali: i bambini e le bambine ospiti delle case rifugio gestite da Associazione Luna Onlus. Grazie a due laboratori creativi coordinati dalla dottoressa Silvia Mammini, psicologa, e dall’educatrice Patrizia Botazzoli, i minori sono stati introdotti al tema dei diritti dei bambini con una lettura animata dei diritti sanciti dalla connvenzione internazionale sui diritti dell’Infanzia del 1989.
Che cosa sono i diritti? Cosa significa per ciascuno “avere diritto” a qualcosa come la famiglia, la casa, la scuola, il cibo di ogni giorno? Quali sono le cose più importanti per crescere felici? La riflessione ha portato a una produzione di disegni colorati, ricchi, inaspettati: i bambini ci offrono con creatività e semplicità il loro punto di vista e la propria voglia di esprimersi su un tema tanto importante e attuale. La mostra verrà inaugurata lunedì (20 novembre) alle 15,30.
In questa occasione Silvia Mammini e Diana Ricci, psicologhe di associazione Luna Onlus, condurranno un incontro aperto al pubblico sul tema La violenza assistita: il diritto negato ad essere bambini, illustrando le metodologie e gli strumenti per riconoscere e accompagnare i minori vittime di violenza assistita.