‘Due giorni al Plaza’ a San Girolamo per la rassegna Amateatro

Domenica (3 dicembre) alle 17,30, al teatro San Girolamo di Lucca va in scena il penultimo spettacolo della rassegna Amateatro 2017. La compagnia Nuovo Teatro 2000 di Pisa presenta la commedia Due giorni al Plaza (da un testo di Neil Simon).
Neil Simon, commediografo americano, prolifico e significativo per la sua singolare comicità, emerse negli anni Sessanta e le sue commedie riscossero un enorme successo e dettero
vita a famosi film, interpretati da grandi attori quali Jack Lemmon, Walter Matthau ed altri.
Anche se lo spirito facile e le situazioni piuttosto comuni possono far pensare a un teatro disimpegnato, in realtà, Simon riuscì a riecheggiare e diffondere le ansie e le paure di un pubblico borghese in un periodo di rapidi cambiamenti sociali. Isuoi personaggi di rilievo sono tutti dei falliti, incapaci di fronteggiare spose, amanti, lavoro, tecnologie e gli sconcertanti aspetti del mondo moderno.
Le sue commedie La strana coppia, Prigioniero della seconda strada e molte altre sono alla fine diventate documenti sociali, commentando, in maniera ironica, ma significativa la società borghese contemporanea.
Il lavoro della COMPAGNIA NUOVO TEATRO 2000 affronta, rivisitandoli, due atti della commedia “Plaza Suite’ (1963): Nel lussuoso hotel Plaza di New York, si succedono due esilaranti episodi,uniti soltanto dall’ambiente in cui si svolge L’azione,la suite 719 Nel primo,un famoso produttore hollywoodiano, deluso e annoiato dal a sua splendida,ma vuota vita,cerca di concupire una sua vecchia f iamma di gioventù. Nel secondo,un sontuoso matrimonio al Plaza, nschia di fall re,per i dubbi e i npensamenti della sposa.
In entrambi gli episodi,si sottolinea, oltre alla comicità, quella punta di autentica amarezza, riferibile a fallimenti umani e desideri inappagati ne risulta così uno spettacolo divertente, ma al tempo stesso che fa pensare.