
Torna la grande musica nel cuore di Lucca. E stavolta viene da lontano, più precisamente da Londra, con la corale Northern Spirit Singers. La formazione offrirà ai cittadini e turisti di Lucca un grande concerto di alto valore musicale, con arrangiamenti frizzanti ed originali, da parte del direttore Andrew King.
Mercoledì (4 aprile) nella Cattedrale di San Martino i giovani si esibiranno in un concerto del tutto gratuito. Un progetto che nasce nel settembre 2000 tra la collaborazione di cantanti laureati a Durham ed insegnanti provenienti da altre regioni dell’Inghilterra. Negli ultimi diciotto anni Norther Spirit Singers si sono esibiti in Olanda, Spagna, Belgio, Grecia, Slovenia e Croazia. Il territorio italiano non è sconosciuto alla corale, nel 2011 hanno ricevuto molti riconoscimenti in occasione dell’International Choral Competition a Venezia in musica.
A Londra, il gruppo ha partecipato alla competizione internazionale delle corali a cappella e nel 2014 sono stati nominati Adult Choir of the Year (Corale adulti dell’anno) dalla Bbc.
I cantanti si esibiranno attraverso la riproposizione di arrangiamenti di Monteverdi, Hogan e Leonardo Dreams of His Flying Machine (Whitacre), tra gli altri. Voci potenti e arrangiamenti polifonici tra le quattro ed otto parti vocali.
L’organizzazione dei concerti è di OneStage Concert Tours, tour operator musicale inglese attivo nel settore da più di 15 anni e con sede a Londra, in collaborazione con la Diocesi di Lucca e la Cattedrale di San Martino.