
Nuovo appuntamento domani sera (22 maggio) alle 21,30 con il cineforum Ezechiele al Cinema Astra. Si proietta Il giovane Karl Marx di Raoul Peck con August Diehl e Eric Godon. A 26 anni, Karl Marx conduce la moglie Jenny sulle strade dell’esilio. Nel 1844 a Parigi incontra il giovane Friedrich Engels, il figlio del proprietario di una fabbrica che ha studiato la nascita del proletariato inglese.
Il dandy Friedrich contribuisce a dare a Karl il pezzo mancante del puzzle che costituisce la nuova lettura del mondo. Insieme, tra censura e raid della polizia, riusciranno a mettere in atto la più grande trasformazione teorica e politica dai tempi del Rinascimento.
“Il regista haitiano Raoul Peck – si legge in uno scritto del sindacato critici cinematografici – si muove sui binari del film biografico per riscoprire a 170 anni dalla sua stesura i motivi e le esperienze che spinsero Karl Marx e Friedrich Engels a pubblicare Il manifesto del Partito Comunista. Un’opera che riscopre il valore didattico del cinema senza perdere mai di vista la passione narrativa e l’afflato dirompente della dialettica. Perché una rivoluzione è sempre una pietra che rotola”.
Ingresso riservato ai soci. Biglietto di ingresso 5/3 euro. La tessera può essere sottoscritta prima dell’inizio del film (tessera fino al 31 dicembre prossimo, costo 5 euro).