Lorenzo Casini da Imt alla presidenza della Società internazionale di diritto pubblico

Un nuovo riconoscimento per i docenti della Scuola Imt alti studi di Lucca. Lorenzo Casini, professore ordinario di diritto amministrativo a Imt, già consigliere giuridico del ministro di beni culturali e turismo Dario Franceschini e tra gli autori della riforma del sistema museale che ha aperto ai direttori stranieri, è stato nominato presidente della International society of public law (Icon-s) per il periodo 2018-2021, insieme alla collega australiana Rosalind Dixon.
La Icon-s, di cui il professor Casini è stato in precedenza segretario generale, è la società internazionale formata da migliaia di studiosi di diritto pubblico, provenienti da oltre settanta nazioni. La nomina è stata ufficializzata il 28 giugno scorso a Hong Kong, durante la conferenza annuale dell’associazione.
Casini, classe 1976, dal 2002 al 2015 ha insegnato diritto amministrativo, diritto urbanistico e diritto dei beni culturali nella Università di Roma Sapienza, dove è stato professore associato dal 2012 al 2015 e ricercatore dal 2006 al 2012. Dal gennaio 2008 al giugno 2009 è stato research fellow all’Institute for international law and justice della New York University (Nyu) school of law, nell’ambito del global administrative law project. Nel 2013 è stato hauser global research fellow e Mauro Cappelletti global fellow in comparative Law, sempre alla Nyu. Dall’aprile 2014 al maggio 2018 è stato consigliere giuridico del ministro dei beni e della attività culturali e del turismo. Dal 2009 al 2014 è stato assistente di studio del giudice Sabino Cassese, alla Corte costituzionale della Repubblica italiana.
Nel dicembre del 2015 è stato chiamato a ricoprire la cattedra di diritto amministrativo per la tutela del patrimonio culturale bandita dalla scuola IMT Alti Studi ed intitolata alla memoria di Carlo Ludovico Ragghianti.