“Andante…ma con brio”, tour alla scoperta della Lucca in musica

Cos’hanno in comune Mick Jagger e Niccolò Paganini a parte la chioma fluente e la fama di “maudit”? Hanno in comune una città, Lucca, che Paganini frequentò, giovane e innamorato e in cui Jagger ha cantato… non più giovanissimo, in un memorabile concerto in cui si è scusato per non avere Puccini in scaletta. Per conoscere tutti i luoghi della musica a Lucca, non solo quella istituzionale, ecco il tour che mancava. Un bel po’ di impegno organizzativo e diverse realtà cittadine riunite per proporre una visita unica, con una colonna sonora che spazia nei secoli e nei generi musicali. E’ Andante…ma con brio e si svolgerà sabato prossimo (15 luglio) dalle 15,30 con appuntamento di fronte al Giglio.
La guida sarà in realtà una sorta di deejay che vi farà ascoltare, lungo il percorso, i brani musicali che parlano dei luoghi visitati e che racconterà una storia musicale ancora non raccontata: il jazz di Chet Baker, il rock dei The Rolling Stones, i minuetti di Luigi Boccherini, le serenate di Niccolò Paganini per scoprire che a Lucca tutto “parla” di musica. La visita proseguirà lungo le strade di Lucca dove, dentro le Mura, si suona ogni giorno tantissima musica da tempo immemorabile. Il tour terminerà con la visita alla Casa natale di Giacomo Puccini e vedrà la partecipazione straordinaria degli artisti della scuola In Musica.
Per informazioni e prenotazioni turislucca@turislucca.com
Costo: 15 euro a partecipante; 5 euro under 14 se accompagnati da un adulto pagante. Il biglietto comprende gli ingressi al Teatro del Giglio e alla casa natale di Giacomo Puccini.