Nasce il canale Youtube dedicato ai cortometraggi amatoriali

13 luglio 2018 | 07:09
Share0
Nasce il canale Youtube dedicato ai cortometraggi amatoriali

Un contenitore dove trovare il meglio dei cortometraggi amatoriali. È nato il canale Youtube Corti di corte dove è possibile trovare diverse centinaia di cortometraggi realizzati da cineamatori amatoriali e professionisti, che ha la presunzione di diventare il più grande contenitore Italiano.
L’iniziativa nasce dall’idea di Manuele Moriconi che ha coinvolto Roberto Merlino dell’associazione culturale Corte Tripoli Cinematografica. Il 7 giugno 2012 è nata la trasmissione Corti di Corte su Dì Lucca, che con cadenza settimanale parla di cortometraggi. Dopo sei anni siamo alla 316esima puntata e ogni settimana presentiamo una nuova puntata con nuovi registi.

“Se oggi siamo a questo livello di longevità – dice Moriconi – è solo grazie alla passione e alla caparbietà del carissimo Roberto Merlino che mi ha appoggiato in questo folle progetto del quale non posso che ringraziare di cuore. L’argomento cortometraggi spesso mal si sposa con una tv, che sia nazionale o locale, perchè purtroppo sono visti come opere minori rispetto a lungometraggi (i film) e questa “ignoranza” ha “ghettizzato” questo mondo di artisti che nulla hanno da invidiare ai grandi registi. Io vengo dal mondo della fotografia, mondo solitario di riflessione e l’incontro con questo mondo mi ha fatto scoprire sfaccettature e nuove visioni all’interno dell’obiettivo. Ho conosciuto un sacco di persone speciali, sono rimasto affascinato da quanta collaborazione ci sia tra Videomaker, quanta è la voglia di condividere con altri le proprie passioni senza mai invidia o gelosia, ma sempre con la voglia di confrontarsi ed imparare sempre cose nuove da qualcuno che con la sua esperienza ne sa più di te. L’umiltà, ecco cosa mi ha colpito in questo mondo, spero che questo contenitore su Youtube sia uno stimolo anche per voi per appassionare a questo mondo che mi ha letteralmente stregato”.