‘Canzoni per esseri umani’, a Viareggio il nuovo album degli Esterina

21 settembre 2018 | 13:36
Share0
‘Canzoni per esseri umani’, a Viareggio il nuovo album degli Esterina

Per celebrare l’uscita del quarto album di studio, Esterina e il circolo culturale Ganz Of Bicchio (Gob) di Viareggio stanno preparando un evento unico. La band di Massarosa – considerata dalla critica una della realtà musicali più interessanti del paese – e il club più vitale della costa occidentale toscana hanno organizzato un party che celebrerà l’uscita di Canzoni per esseri umani.
Il concerto, in programma per questa domenica (23 settembre) alle 21 farà da preludio ad una tournée di lancio del nuovo lavoro, che partirà ad ottobre e toccherà molte città italiane: Milano, Torino, Asti, Bologna, Varese e Roma. 

“Volevamo iniziare a suonare il nuovo disco vicino casa, in un locale importante per la musica indipendente della nostra regione”, spiega Giovanni Bianchini, il batterista del gruppo, che poi spiega anche la singolare modalità che verrà utilizzata per raggiungere il locale: “Quella poi di raggiungere il Gob in barca, partendo da Massarosa con i tradizionali barchini è sembrata subito una cosa divertente, considerando che il nostro studio è vicinissimo ad un approdo”. 
Fabio Angeli, voce della band, aggiunge: “Abbiamo pensato di realizzare un video che documenterà l’attraversamento su questa via d’acqua che mette in contatto Massarosa con Viareggio e che diventerà un materiale promozionale del disco e dei nostri luoghi”. Lorenzo Dinelli, vicepresidente del Gob ha sottolineato: “Il nostro circolo è in prima linea per quanto riguarda il supporto alla musica indipendente. Lo abbiamo dimostrato in questi due anni di attività, organizzando più di 300 concerti e lo abbiamo dimostrato alla città con il recente successo del Grob fest. Non potevamo non sostenere una band locale così importante che ha già suonato da noi e che fa parte della nostra famiglia”.
Per Jan Vecoli, presidente provinciale dell’Arci: “Per un’organizzazione come la nostra è di fondamentale importanza presidiare il territorio attraverso espressioni artistiche di livello. In questo il Gob è un esempio per tutti, interpretando alla lettera quello che un circolo di musica live dovrebbe fare: sostenere gli artisti, promuovere l’espressione musicale, incoraggiare forme musicali in crescita ed in sviluppo. Siamo inoltre onorati che una band di rilevanza nazionale come gli esterina abbia scelto un circolo del nostro comitato per presentare il loro quarto album e ci auguriamo che i soci Arci della provincia di Lucca intervengano numerosi a festeggiare con la band e con i ragazzi del Gob”. 
Canzoni per esseri umani
giunge dopo Dio ti salvi, un disco che ha raccolto molto: tra i 50 dischi finalisti del Premio Tenco 2016, una canzone (Pantaloni corti) inserita tra le 200 canzoni dei 20 anni di Rockit, un Premio Ciampi nel 2017. Canzoni per essere umani è stato prodotto, registrato e mixato da Marco Lega (Cccp, Marlene Kuntz) tranne che per Santo amore degli abissi, primo singolo estratto, mixato da Gareth Jones (Depeche Mode, Interpol, Mogwai, Nick Cave).