Cineforum Ezechiele, settimana fra prime visioni ed un evento speciale

13 ottobre 2018 | 08:37
Share0
Cineforum Ezechiele, settimana fra prime visioni ed un evento speciale

Doppio appuntamento al cinema Astra ed eccezionalmente alla chiesa di San Francesco per il Cineforum Ezechiele.
Si parte martedì (16 ottobre) all’Astra per il ciclo ‘Prime visioni’ con Parigi a piedi nudi di Dominique Abel e Fiona Gordon.

Fiona, una libraia di una piccola cittadina canadese, riceve una lettera di richiesta d’aiuto dalla novantatreenne zia Martha, che vive a Parigi. Fiona si fionda così sul primo volo per la capitale francese prima di scoprire che l’anziana è scomparsa. A seguito di una serie di spettacolari catastrofi, incontra Dom, un senzatetto egoista e seducente che non la lascerà più sola.
Giovedì, sempre alle 21,30 evento speciale alla chiesa di San Francesco in memoria di Riccardo Berutto con Diario di una donna perduta di Georg W. Pabst in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e associazione Domenico di Lorenzo.
Thymiane, figlia di un farmacista, è violentata dall’assistente del padre e resa incinta. Il bambino nasce ma muore quasi subito. Thymiane viene rinchiusa in una casa di correzione, da cui evade per lavorare in un bordello. Qui conosce un giovane ma dopo la morte di quest’ultimo ne sposa lo zio, diventando una signora per bene. Melodramma sulla complessa carriera di una ragazza che passa attraverso l’inferno della prostituzione per giungere ai fasti della società borghese: il regista Pabst sarcasticamente dipinge i crimini e misfatti di una società in disfacimento, avvalendosi del fascino morboso della bella e dotata Louise Brooks. Un capolavoro del cinema muto che viene proposto, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Associazione Domenico di Lorenzo, nel ricordo di Riccardo Berutto.