Musica etnica, alla Jellicle dance via ai corsi di Dabke

18 ottobre 2018 | 12:45
Share0
Musica etnica, alla Jellicle dance via ai corsi di Dabke

Tutti in Medio Oriente ballano il Dabke, una danza antichissima, ma ancora molto viva e praticata, che, con minime varianti, tutti i gruppi etnici, sociali e religiosi dell’area sentono come espressione profonda della propria cultura. Lunedì 5 e martedì 6 novembre dalle 20,30 alle 22,30 questa danza arriva anche a Lucca grazie ai corsi della Jellicle Dance di via Del Marginone. Una danza, il Dabke, che testimonia l’ultramillenaria tradizione di convivenza di popoli e tradizioni diverse in quella piccola parte del pianeta in cui sono nate l’agricoltura, la pastorizia e le religioni monoteiste, da cui derivano insomma tutti i fondamenti morali e materiali della nostra cultura.

Una danza di comunità che possono ballare tutti a tutte le età e che viene normalmente danzata in occasioni felici per esprimere gioia e felicità. Bassam Abou Diab si è laureato all’università Libanese ed è un artista di folclore e danza contemporanea. I suoi lavori di danza contemporanea sono in tournée in Europa e Medio Oriente. Ha danzato per diversi anni con Omar Rajeh e con Marce Leemann, Emily Claid, Thierry Smith, Hooman Sharifi, Benoit Lachambre, Marco Cantalupo, Gilles Jobin, Kristina De Chatelle, Damien Jalet, per non citarne che alcuni.
Ogni lezione avrà un costo di 10 euro (+ 5 euro di assicurazione annuale). Per info e prenotazioni: info@jellicle-dance.it – info@spamweb.it – Tel: 3479413138 – 3483213503