“Nella setta”, presentato alla Camera il libro inchiesta di Flavia Piccinni

22 novembre 2018 | 13:57
Share0
“Nella setta”, presentato alla Camera il libro inchiesta di Flavia Piccinni
“Nella setta”, presentato alla Camera il libro inchiesta di Flavia Piccinni
“Nella setta”, presentato alla Camera il libro inchiesta di Flavia Piccinni

Una sala stampa piena tra curiosi, interessati e giornalisti alla presentazione alla Camera dei Deputati del libro-inchiesta Nella setta (Fandango Libri), di Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni. All’evento, moderato dal giornalista di Radio Radicale Massimiliano Coccia, hanno partecipato lo scrittore Gianluigi Nuzzi, i parlamentari Stefano Mugnai (Forza Italia) e Stefania Ascari (Movimento 5 stelle), e alcuni fuoriusciti di comunità abusanti che hanno raccontato la loro terribile esperienza.

Nel corso dell’evento Nuzzi (che aveva già definito il libro una “inchiesta sconvolgente sul peggiore male che colpisce 4 milioni di italiani”) ha rimarcato il pregevole lavoro di indagine dei due giornalisti e ha sottolineato come sia necessario che la politica si faccia carico di questo fenomeno. “È inaccettabile – ha argomentato Nuzzi – che l’ultima relazione su questo mondo oscuro risalga addirittura al 1998”.
Piccinni e Gazzanni, dal canto loro, hanno raccontato la loro inchiesta durata circa due anni; hanno esposto i drammi che si sono trovati davanti, gli abusi, le violenze sessuali, gli inganni e la difficoltà di consolare chi ha perso tutto – affetti, soldi, autostima – per aver seguito un guru o per essere entrati in una comunità che si presentava come paradisiaca e si è poi rivelata demoniaca. I due autori si sono soffermati anche sull’inchiesta della Polizia riguardante l’organizzazione dell’Archeosofia, presente in tutta Italia ma con sede in Toscana, aperta proprio dopo la pubblicazione del libro Nella setta.
A riguardo l’esempio più eclatante è sicuramente la comunità del Forteto. Ed è su questo che ha premuto l’onorevole Stefano Mugnai, il quale da anni si occupa degli abusi perpetuati nella comunità di Rodolfo Fiesoli. “Chiedo ai colleghi della maggioranza di Lega e Cinque stelle – ha sottolineato Mugnai – di calendarizzare il prima possibile la proposta, già approvata al Senato, di una commissione d’inchiesta sul Forteto. Non c’è più tempo da perdere: il lavoro di questa commissione rappresenterebbe un primo passo importante anche per aprire il vaso di Pandora dell’occultismo italiano”.
Molto sentito è stato anche l’intervento della parlamentare M5S Stefania Ascari: “La politica ha il compito e il dovere di sentire e raccogliere il grido d’aiuto delle vittime raccontate da Piccinni e Gazzanni. Bisogna dare risposte puntuali e immediate. Bisogna organizzare tavoli tecnici – ha sottolineato la parlamentare pentastellata – affinché la politica si faccia carico dei drammi di vittime e fuoriusciti. Importante è, poi, l’informazione che latita completamente su questo tema. Un primo passo – ha concluso la Ascari – potrebbe essere quello di un osservatorio in cui accanto alla politica partecipino anche specialisti del fenomeno”.
La prossima presentazione del libro di Piccinni e Gazzanni sarà a Lucca, sabato (24 novembre). I due autori ne discuteranno con il giornalista Luca Cinotti e con l’assessore comunale Ilaria Vietina, nella sala Maria Eletta Martini (via Sant’Andrea, 33) alle 17,30.