Balli, canti e comicità: successo per Varietà! al Giglio

Ballerine, cabarettisti, cantanti e comici. È stato tutto questo ieri sera (12 gennaio) lo spettacolo Varietà! al teatro del Giglio, un evento per festeggiare i 40 anni della compagnia Teatro Giovani di Lucca prodotto da Ego Wellness Resort, con la regia di Ugo Manzini. E il successo è stato garantito dai vulcanici interpreti, artisti che hanno fatto la storia della compagnia fondata nel 1978 da Anna e da Angelo Fanucchi sul palco insieme alle nuove generazioni di attori.
Un grande compleanno all’insegna delle atmosfere e delle emozioni dei turbolenti spettacoli che hanno accompagnato il teatro leggero italiano, con i suoi indimenticabili protagonisti: Totò, Nino Taranto, Walter Chiari, Anna Magnani, Carlo Dapporto, Raimondo Vianello, Sandra Mondaini, Delia Scala, Wanda Osiris, Erminio Macario, Aldo Fabrizi, Ugo Tognazzi. A legare insieme quello che di fatto è stato un excursus nella storia della comicità, la narrazione di Nicola Fanucchi accompagnato da Gioia Bertini, giovanissima promessa del teatro al suo esordio sulla scena. Lo spettacolo ha saputo mettere insieme generi teatrali burrascosi, destinati a pubblici esigenti, passionali e ingrati come il caffè concerto, l’avanspettacolo e la rivista. Ha rispolverato, con serietà ed energia, le atmosfere perdute di un passato trattenuto in qualche teca Rai e nella memoria collettiva di tutti noi. “È un regalo che abbiamo voluto fare alla città che ha visto nascere la compagnia, nel 1978, dall’impegno di Angelo e Anna Fanucchi: è il pubblico – spiega Francesca Pacini, presidente del Teatro Giovani – ad averci motivato, di spettacolo in spettacolo, di città in città, ad andare avanti. L’affetto che Lucca ci ha dimostrato ieri sera è stata la conferma più convincente che che abbiamo fatto bene”.
Tutto lo spettacolo – dalle luci ai costumi, dalle coreografie all’orchestra – è stato perfezionato nel dettaglio dal regista Ugo Manzini: “Voglio ringraziare tutte le persone che hanno lavorato alla riuscita di questo spettacolo – dice Manzini – dalle sartine, che si sono date da fare con generosa gratuità alla realizzazione dei costumi di scena, fino ai ballerini ‘presi in prestito’ dalla scuola Arabesque, che hanno dato corpo e brio alle coreografie di Monica Bocci. Un grande grazie va ai professionisti e agli imprenditori che hanno collaborato gratuitamente alla riuscita dello spettacolo, ai numerosi sponsor e alla Ego, che è stata produttrice convinta di Varietà! perché, nella sua visione, il benessere della persona si compie anche attraverso l’arte”.
Adesso non rimane che guardare, tra nuove idee e nuovi spettacoli in cantiere, al prossimo compleanno tondo del Teatro Giovani: quello del mezzo secolo.
Le foto di Andrea Simi