On air festival, primo premio per corto studenti Passaglia

Pioggia di riconoscimenti all’On Air festival per il liceo artistico musicale Passaglia di Lucca che torna da Sorrento con il primo premio e una menzione alla creatività. Il concorso internazionale di cortometraggi si è svolto dal 27 al 29 marzo al Teatro Tasso di Sorrento. Finalisti dopo una durissima selezione, gli alunni della classe 5 E, indirizzo audiovisivo-multimediale dell’anno scolastico 2017/2018, sono riusciti ad aggiudicarsi il primo posto, a pari merito con una scuola locale, grazie al video Star Worst, il peggio della galassia, una realizzazione in stop motion che, strizzando l’occhio a George Lucas, affronta tematiche attuali come immigrazione e salvaguardia dell’ambiente.
Il festival, organizzato dal Cmea (Centro meridionale di educazione ambientale), ha visto il coinvolgimento di numerose scuole della penisola sorrentina e amalfitana che hanno votato i video migliori tra i finalisti in gara. La giuria, composta da settecento studenti, ha apprezzato molto il corto dei ragazzi del Passaglia, frutto di oltre duecento ore di lavoro e centinaia di scatti fotografici. Oltre al primo premio, una realizzazione artigianale in legno, pietra e argento, Star Worst, il peggio della galassia si è aggiudicato anche la menzione alla creatività.
Per gli allievi e i docenti coinvolti nel progetto, dunque, un grande successo, che va ad aggiungersi ad altri prestigiosi riconoscimenti, come il Premio scuola digitale della Provincia di Lucca e la partecipazione al programma Educational all’interno di Lucca Comics and Games per il progetto Laboratorio stop motion.