25 anni fa a Lucca il girotondo più grande del mondo





Il 7 maggio di 25 anni fa sulle Mura di Lucca si svolse un evento storico, da Guinnes: il girotondo più grande del mondo che entrò, appunto, nel libro dei primati dall’edizione 1995. Venne organizzato dalla associazione Don Franco Baroni in collaborazione con l’associazione Amici del cuore e vi presero parte oltre 5mila persone.
Furono oltre 7mila gli iscritti, 5.583 i partecipanti ufficiali notificati al via e 5.448 coloro che completarono almeno un giro delle Mura (valore quest’ultimo che rappresenta il Guinness dei primati). La manifestazione iniziò alle 15,05 con la partenza del primo girotondista e si concluse alle 19,41 e 7 secondi con l’arrivo del primo girotondista per la terza volta di fronte al tavolo del notaio e dei testimoni.
All’epoca attorno al girotondo, organizzato per il 450esimo anniversario dell’inizio dei lavori dell’attuale cerchia (maggio-giugno 1544 ad opera di Jacopo Seghizzi) vennero organizzate anche mostre storiche che coinvolsero molte associazioni di volontariato e anche centinaia di cittadini che per un paio di mesi, gratuitamente, la domenica mattina provvedevano alla pulizia e al taglio dell’erba sulle Mura in un periodo caratterizzato dal commissariamento sia del Comune come della Provincia di Lucca.
In quell’occasione, gli organizzatori del girotondo donarono due lecci (Quercus ilex) che furono piantati la mattina del 15 ottobre 1994 ai due lati della casermetta sede del Ciscu sul baluardo San Paolino, alberi che in 25 anni sono cresciuti notevolmente.